• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

mercoledì 2 settembre 2020

Wood-Mizer introduce la multi-piallatrice MP180 di alta qualità

La piallatrice MP180 compatta e economica ha funzioni 3 in 1 consente di risparmiare costi e tempo operativi, producendo al contempo legname di qualità per mobili, pannelli, tavole e cornici.

La piallatrice MP180 sviluppata da Wood-Mizer ha un rullo porta-coltello orizzontale per la piallatura e lo spessore e un rullo porta-coltello laterale aggiunto al tavolo inferiore per la modanatura. Una delle più piccole macchine della gamma delle Piallatrice/Scorniciatrice della Wood-Mizer, la MP180 produce pannelli quadrati finiti e modanature in due passaggi rispetto ai necessari sei o otto passaggi con una piallatrice di spessore standard.



La lavorazione inizia utilizzando il tavolo superiore per rendere perfettamente piatti i due lati adiacenti e creare angoli retti l'uno rispetto all'altro. Quindi gli ultimi due lati vengono lavorati sul tavolo inferiore, spessorando la tavola fino alle dimensioni finali.



"Puoi eliminare qualsiasi arco dal tuo legname essiccato usando la MP180 per ottenere un legno perfettamente piatto", afferma Keith Threadgall, un falegname scozzese. "Una volta che una superficie è piatta, puoi farla passare sotto con lo spessore poiché la superficie opposta sarà perfettamente piatta, parallela alla prima superficie ".

Utilizzando la piallatrice/scorniciatrice per piallare/scorniciare e il rullo porta-coltello laterale verticale per modellare, la MP180 opera in 3 funzioni – piallatura, scorniciatura e modanatura laterale - senza dover riconfigurare la macchina.





Diverse caratteristiche rendono unico il design della MP180:

• La larghezza dello spessore è di 410 mm, maggiore della maggior parte dei concorrenti sul mercato

• Altezza dello spessore di 260 mm

• Il perno laterale aggiuntivo può modellare fino a 100 mm di altezza

• Il binario in ghisa è pesante e riduce le vibrazioni della macchina aumentando l'affidabilità

• La protezione della lama superiore facilmente regolabile migliora la sicurezza di funzionamento

• Il rullo porta-coltello orizzontale è fornito di serie con 2 coltelli. Per una finitura più liscia, è disponibile un rullo porta-coltello con 4 scanalature per coltelli.

• La velocità di avanzamento è costante a 6m/min come standard. Per la lavorazione di legno duro di grandi dimensioni è disponibile la velocità di avanzamento variabile opzionale tra 2-12 m/min.

• La guida laterale in alluminio si inclina fino a 45 gradi.







"Anche quando si fa una trave quadrata da 4" da 4" non si vuole sempre solido quadrato," continua Mr. Keith Threadgall. "Con la recinzione inclinabile è possibile aggiungere facilmente una leggera smussatura di 45 gradi su di essa, per migliorare anche la sua estetica. Ciò aggiunge valore al legname finito.

Il vantaggio è che puoi profilare e dare spessore alla tavola allo stesso tempo. Avere un perno di ricambio per il tuo rullo porta-coltello laterale verticale ti consente di cambiare facilmente i tuoi coltelli per profilare e in due passaggi produrre tavole e profilati.



Il design intelligente della MP180 è costituito da due motori di azionamento separati, uno per il blocco del rullo porta-coltello superiore e uno per i perni laterali. Questi due motori possono essere avviati singolarmente, in base alle proprie esigenze: ciò consente un ulteriore risparmio sui costi di elettricità durante il funzionamento.

"Ciò si accompagna alla mentalità di Wood-Mizer di utilizzare lame a banda stretta per risparmiare sull’acciaio, consumo di energia e legname sprecato. Il mancato funzionamento di tutti i motori allo stesso tempo riduce anche i costi di manutenzione, tra cui lame, cinghie e cuscinetti, "conclude Radoslaw Adamkiewicz, Product Manager di Wood-Mizer.

Questa combinazione unica di funzionalità e qualità a un prezzo accessibile rende la MP180 la scelta ovvia per i falegnami che vogliono avere una macchina anziché tre per risparmiare sui costi operativi, sullo spazio di produzione e sul tempo.











* * *
Dal 1982, Wood-Mizer si è guadagnata la reputazione di leader mondiale nella produzione di attrezzature per la lavorazione del legno grazie ai suoi innovativi prodotti per il taglio. Dalla foresta alla forma finale, Wood-Mizer offre una vasta gamma di attrezzature tra cui segatronchi portatili e industriali a banda stretta, attrezzature per segheria a banda larga, seghe a nastro, rifilatrici, piallatrici/scorniciatrici, attrezzature per la movimentazione dei materiali, lame per segatronchi e attrezzature per la manutenzione delle lame per la lavorazione del legno ad hobbisti e professionisti della silvicoltura di tutto il mondo.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione