• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Una donna forte alla console di una segatronchi

giovedì 29 aprile 2021

Una donna forte alla console di una segatronchi

Bad Berka è una piccola località termale nella regione tedesca della Turingia. Qui incontriamo Sandra Eule, l'unica segatronchi a contratto "femminile" Wood-Mizer in Germania. Incontriamo una bionda carina e potente con un cuore e un'anima.
 
Nel 2004 suo padre ha avviato la propria attività come segatronchi a contratto con una LT40 mobile. Quando si è ammalato, la famiglia ha valutato l'idea di vendere la segatronchi. Fino ad allora Sandra aveva lavorato nell'industria alimentare e non aveva alcuna esperienza nella lavorazione del legno. Non ci ha pensato a lungo e si è subito messa a capo dell’attività del padre.
 


"Papà mi ha insegnato tutto", ricorda Sandra. "Segare, a fare manutenzione alla segatronchi e trattare con i clienti. Siamo sempre stati una buona squadra".
 


Fino al suo ultimo giorno, suo padre la visitava tutti i giorni alla segheria, si assicurava che tutto andasse bene e le dava consigli.
 


Per conciliare meglio la famiglia e il lavoro, si è trasferita con i suoi figli nella casa vicina ai suoi genitori. Adesso la mamma di Sandra può prendersi cura dei bambini dopo la scuola perché se sei un lavoratore autonomo le giornate di lavoro lunghe non sono rare. Se la famiglia aiuta, tutto è più facile.
 


"Naturalmente, mi viene chiesto ripetutamente perché ho scelto un lavoro così difficile, ma in realtà, il taglio non è un lavoro fisicamente difficile. Dopotutto, cammino avanti e indietro con la testa di taglio tutto il giorno", dice Sandra con un sorriso. "Il lavoro veramente duro è svolto da coloro che devono rimuovere le assi pronte dalla segatronchi e impilarle."
 




La segatronchi Wood-Mizer è una macchina affidabile in grado di tagliare con successo qualsiasi tipo di legno con elevata precisione. Grazie alla lama a banda stretta, la segatronchi fa uno spessore di circa 2 mm, risultano quindi più tavole finite prodotte da ogni tronco rispetto a una motosega o una lama circolare. In Germania, puoi trovarare le macchine Wood-Mizer ovunque nelle segherie, quasi in ogni villaggio.
 
La LT40 è una delle segatronchi Wood-Mizer più popolari al mondo grazie al suo design unico, affidabilità e portabilità. Questa segatronchi esegue tagli precisi anche se installata su superfici irregolari, come in una foresta. Ha un potente sistema idraulico per sollevare il tronco da terra, posizionarlo sul binario, ruotarlo, bloccarlo idraulicamente e tenerlo saldamente durante il taglio. La console dell'operatore ha un misuratore di taglio Setworks, quindi Sandra non ha bisogno di calcolare e memorizzare le dimensioni: inserisce lo spessore della tavola richiesto nel misuratore di taglio Setworks e la testa di taglio si sposta automaticamente nella posizione di altezza desiderata.



"La tecnologia non è esattamente il mio punto di forza, ma quando le cose si complicano, ho un meccanico a portata di mano. È un buon amico di mio padre – uno della vecchia scuola - che è sempre lì quando ho bisogno di aiuto".

Sandra ha acquisito così familiarità con la LT40 che nell'aprile 2018 ha acquistato una nuova LT40 con motore a benzina. Negli anni trascorsi da quando il padre di Sandra ha acquistato la prima segatronchi, gli ingegneri di Wood-Mizer hanno apportato numerosi miglioramenti al design della segatronchi, rendendo il nuovo modello ancora più comodo e facile da usare.
 


Il suo luogo di taglio, a circa 2 km in linea d'aria da casa sua, si trova su un vecchio sito a GPL. Condivide lo spazio con il grande ovile in disuso con altri due inquilini. Qui ha la sua segatronchi e altre macchine, un piccolo deposito di legname e anche una scorta di legna da ardere, che in qualche modo viene naturale dalla lavorazione del legno.

"Maneggiare la legna da ardere è molto più faticoso di molti lavori nella segheria, nonostante lo spaccalegna e il trattore", afferma Sandra.



Sandra è una donna davvero forte. Circa il 60%, e quindi la maggior parte del tuo orario di lavoro, taglia per i clienti che appartengono alla silvicoltura statale e ai privati. Taglia anche tronchi di quercia per le travi per un'altra grande impresa di segherie. Il fatto che lei lavori come custode di sentieri escursionistici e come volontaria, si adatta bene ai suoi interessi perché rafforza i suoi contatti con la foresta e con i proprietari della foresta. In inverno, Sandra chiude la segheria per un mese e vende alberi di Natale in paese per un mercato del legno locale, che è già diventata una tradizione.

Quando visitiamo Sandra nella sua segheria, sta tagliando tronchi di pino. Oggi ha quattro aiutanti con lei e il gruppo sembra incredibilmente ben preparato. Due uomini scortecciano i tronchi che sono necessari per un progetto di costruzione; altri due lavorano alla segatronchi. Ogni movimento è perfetto e puoi vedere che è divertente nonostante il caldo scintillante. Durante la pausa, arriva la madre di Sandra e porta la colazione. Ha i bambini e il cane con sé, il nipote di uno degli aiutanti arriva in bicicletta, tutti sono di buon umore e parlano delle cose da fare - il lavoro è legato alla vita reale - come dovrebbe essere.




Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione