• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Segheria in una azienda agricola biologica nelle Alpi svizzere

mercoledì 24 giugno 2020

Segheria in una azienda agricola biologica nelle Alpi svizzere

Questa azienda agricola biologica sul fianco della montagna è accessibile solo con un treno di montagna, quindi il proprietario dell'azienda ha acquistato una piccola segatronchi LT15 per non dipendere dal trasporto e usare il proprio legno.

“Mi chiamo Heini Hutter. Vivo sul monte Rigi in Svizzera e gestisco un’azienda agricola biologica con capre, mucche e pecore. Sono qui da 10 anni. La mia azienda è unica, perché puoi raggiungerla solo prendendo la ferrovia di montagna o facendo un'escursione lungo il sentiero.”



Conosciuto come un treno a "ruota dentata", il treno poggia su binari come un qualsiasi altro treno, ma ha un ingranaggio aggiuntivo che si collega a un binario bloccato tra i due fluidi. L'ingranaggio si blocca in questa pista intasata, spingendo il treno su per la ferrovia insolitamente ripida della montagna fino alla cima del Monte Rigi.

"Sulla montagna, ho 3 ettari della mia foresta, ma senza alcun accesso stradale, mi ero limitato a produrre solo legna da ardere - fino ad ora."

Mr. Hutter's home on the right, and the train approaching.




“Ho sempre bisogno di legname qui. Le stalle e la vecchia casa necessitano sempre di riparazioni e miglioramenti. Ho visto diverse segatronchi ma poi ho acquistato la segatronchi LT15.”

Ora il signor Hutter può raccogliere i suoi alberi in base alle sue esigenze.





“Segare era qualcosa di completamente nuovo per me. L'ho sempre trovato affascinante. Ogni volta che vedevo correre una segheria, mi piaceva guardare. Solo l'odore del legno fresco segato è incredibile!”

“Quando ho comprato la segatronchi Wood-Mizer per la prima volta, non avevo alcuna conoscenza reale della segatronchi. È stato un ottimo investimento per me.”

“Vivo da solo qui sulla montagna e la città è lontana. Ho bisogno di quella distanza. Ho un bellissimo panorama e posso vedere il mondo intero, e allo stesso tempo ho una certa distanza da esso. Mi piace molto. Non mi sento come se ci fossero molti svantaggi nel vivere qui, altrimenti non sarei qui, giusto?"

The view from Mr. Hutter's farm




Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione