• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Produzione di taglieri in Canada

venerdì 28 agosto 2020

Produzione di taglieri in Canada

Situata sull'isola di Cape Breton in Nuova Scozia, Larch Wood Canada produce a mano taglieri in legno di larice. Oltre ai suoi bellissimi colori e venature, il legno di larice è specializzato in taglieri a grana fine poiché sono resistenti e presentano una superficie di taglio autorigenerante.

Don Beamish, direttore generale di Larch Wood Canada, ha progettato questi taglieri e li ha introdotti sul mercato nel 2005. Ogni tagliere è realizzato segando prima tronchi di larice su una segatronchi Wood-Mizer LT40. Quindi il legname viene accuratamente accatastato e messo in un essiccatoio. Il legname essiccato va ad una sega a scomparsa dove viene tagliato in diverse lunghezze. Dalla sega a scomparsa, il materiale va alla piallatrice dove viene piallato su tutti e quattro i lati. Il passaggio successivo è una sega circolare che lo taglia nella dimensione richiesta per il prodotto finale. Per rendere tutte le tavole di dimensioni esatte, passano attraverso una scorniciatrice, per garantire che ogni tavola sia perfetta o di dimensioni identiche.

Dopodiché vengono pinzate per il primo incollaggio. "I ragazzi che lo fanno stanno cercando sulle estremità di ogni bastoncino per determinare il motivo che sarà sulla superficie finale del tagliere. Fanno un meraviglioso mix di motivi a grana", dice Don Beamish.







Una volta terminato l'incollaggio vengono inviati alla piallatrice che rimuove la colla e rende la superficie perfettamente pulita. Da lì vanno a una sega da tavolo per essere tagliati a croce in bastoncini da due pollici. Questi pezzi vengono poi passati al secondo incollaggio. "Una volta fatto, puoi vedere come appariranno le tavole", dice Don. Poi devono passare attraverso le levigatrici a spessore per la finitura e la rifilatura per arrotondare i bordi. Nell'ultimo passaggio, il prodotto viene ricoperto con tre mani (due strati di olio minerale e uno strato di cera) prima di essere imballato per essere spedito ai clienti.   

"Quando acquisti un tagliere da noi, dovresti aspettarti di avere un qualcosa che ti divertirai a usare, sarà un punto focale nella tua cucina e sarai in grado di donarlo un giorno ai tuoi bambini ", afferma Don Beamish, direttore generale di Larch Wood Canada.







Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione