• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

L'officina di carpenteria tedesca taglia enormi tronchi di quercia con una segatronchi WM1000

mercoledì 16 ottobre 2019

L'officina di carpenteria tedesca taglia enormi tronchi di quercia con una segatronchi WM1000

Quando Heiner Schäfers e Aron Keidel, due appassionati di legno e di splendidi prodotti in legno, si incontrarono nella scuola di falegnameria in Germania e qui si formò un'idea geniale. Hanno iniziato a lavorare insieme 10 anni fa e oggi gestiscono un'attività davvero unica a Recklinghausen in Germania.

"Gestiamo la nostra attività sull'ex proprietà di una miniera, fondata nel 1883, dove il carbone è stato estratto fino agli anni '70", afferma Heiner. "Alcuni edifici dell'ex miniera di carbone di Recklinghausen sono già stati demoliti mentre altri vengono utilizzati da imprenditori e artigiani per gestire le loro attività".

Aron e Heiner gestiscono tre società. Lehmundo, specializzata nel restauro di edifici in argilla, è ed principalmente il campo di competenza di Aron. Schreinerei Schäfers ha un'officina di falegnameria ed è principalmente responsabilità di Heiner. Insieme gestiscono anche un negozio chiamato Naturalis, dove offrono materiali da costruzione ecologici e prodotti naturali ricavati dal legno.


“Non siamo il tipo di falegnami a cui piace produrre su larga scala. Il nostro lavoro preferito è costruire in legno massello e creare un design individuale. Il legno si sente bene, è caldo, ogni suo pezzo può essere lavorato individualmente e bisogna avere passione per lavorarlo ", dice Heiner.

Le persone spesso si fermano a Naturalis per acquistare legno naturale, vernice o materiali da costruzione. Aron e Heiner parlano molto con i loro clienti e hanno capito che molte persone vorrebbero costruire qualcosa in legno da soli. Un giorno, hanno avuto l'idea di organizzare seminari di falegnameria.

“In questo momento, insegniamo ai nostri clienti come realizzare mobili in legno. Possono realizzare i propri mobili con il proprio design durante i seminari. Le persone sono affascinate da questo processo, dal taglio dei tronchi al prodotto finito ", ricorda Heiner.

Aron e Heiner puntano sulla qualità in ogni fase della produzione. È molto importante che utilizzino il legno della migliore qualità nel loro laboratorio. Da anni acquistano legno di quercia da un fornitore di fiducia e lo tagliano nelle dimensioni richieste sulla loro affidabile segatronchi Wood-Mizer LT40. Ma con il passare del tempo, è diventato sempre più difficile acquistare legno di quercia di buona qualità, correttamente essiccato. Hanno avuto, quindi, l'idea di acquistare tronchi direttamente dalla foresta e preparare il legno da soli.

“Poiché l'LT40 funzionava perfettamente per noi, abbiamo deciso di acquistare un'altra segatronchi Wood-Mizer. Un anno e mezzo fa abbiamo acquistato il WM1000 per tagliare noi stessi i tronchi ”, ha affermato Aron. “Tagliamo il tronco in pannelli e lo conserviamo per almeno due o tre anni per asciugarlo naturalmente prima che possa diventare un tavolo o delle scale. I prodotti in legno preparati in questo modo sono estremamente resistenti e si conservano per centinaia di anni ", aggiunge.

Hanno scelto la segatronchi Wood-Mizer WM1000 per la sua grande capacità. “Con il WM1000 possiamo tagliare tronchi molto grandi. Il tronco più grande finora è stato di 1,7 metri di diametro. Si tratta di legno duro, quindi i tronchi non sono solo grandi, ma possono essere molto pesanti e spesso abbiamo bisogno di due trattori per caricarlo sulla segatronchi. Tuttavia, la macchina è così robusta da poter gestire facilmente tali tronchi ", afferma Aron.

I tronchi sono talvolta vecchi di decenni. Spesso contengono pezzi di metallo all'interno, come chiodi o missili della Seconda Guerra Mondiale. Anche questo non è un grosso ostacolo per la segatronchi WM1000.

“Quando una lama colpisce il metallo non si rompe e mi permette di finire il taglio dritto. Riparare e affilare una lama non è costoso e sostituirlo sulla segatronchi è facile e veloce ", afferma Aron.

Aron apprezza anche il modo in cui è costruita la segatronchi. “Poiché ti muovi con la testa, sei sempre molto vicino al taglio e sei in grado di vedere e controllare il processo di taglio. È molto utile ", afferma.

“L'installazione della macchina e l'addestramento hanno richiesto due giorni. Tutto quello che dovevamo fare era fornire lo spazio necessario per l’installazione della segatronchi. I tecnici hanno installato la macchina qui in loco, livellata e regolata e ci hanno insegnato come lavorare. Era molto ben organizzato ed era tutto incluso nel prezzo. Wood-Mizer ha confermato ancora una volta la qualità dei suoi prodotti e servizi ", afferma Aron.

Autore: Paulina Lewandowska






Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione