• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

In Indonoseia  si sostituiscono le vecchie segatronchi con attrezzature modern

giovedì 28 novembre 2019

In Indonoseia si sostituiscono le vecchie segatronchi con attrezzature modern

Con l'aumento dei prezzi dei tronchi, ottenere un maggiore recupero da ogni tronco ha spinto una società indonesiana a modernizzare i macchinari della propria segheria.

Doddik Sulistiono è il proprietario di Citra Fajar Utama, un'azienda di lavorazione del legno e produzione di mobili a Central Java, Indonesia. Oltre alla domanda locale, l'azienda esporta anche legname e mobili in Cina, Corea del Sud e Taiwan.

"Trasformiamo il sonokeling [palissandro indiano] e il jati teak (alberi tropicali di legno duro)", condivide Mr. Sulistiono, "in vari prodotti come profili di modanatura decorativi, materiale per chitarra, pannelli laminati e mobili".

 
L'azienda utilizzava le tradizionali seghe verticali per tutte le loro ripartizioni di tronchi. Cominciarono a cercare altre opzioni e provarono una segatronchi Wood-Mizer. Sono rimasti così colpiti dalla qualità della superficie e dal recupero del legno che hanno acquistato tre Wood-Mizers: una LT15 e due segatronchi LX100.


"Perché uso Wood-Mizer?", spiega Sulistiono. "Perché al giorno d'oggi i prezzi dei tronchi sono molto costosi. Dobbiamo risparmiare più legname da ogni tronco, inoltre abbiamo bisogno di una superficie di qualità migliore. Quindi le segatronchi Wood-Mizer sono davvero importanti per il nostro processo di taglio e produzione."

“Siamo stati in grado di ridurre i nostri costi, in particolare i nostri costi di produzione sono diminuiti dopo l'implementazione delle segatronchi Wood-Mizer. Dato che otteniamo una migliore qualità della superficie, non è più necessario piallare le tavole".



Le segatronchi utilizzano lame Wood-Mizer RazorTIP progettate per il taglio di legno duro. Il signor Sulistiono è molto soddisfatto della loro qualità. Di norma, una lama lavora due ore, quindi viene sostituita, affilata e stradata e il giorno successivo è pronta per essere utilizzata di nuovo. Con una lama RazorTIP hanno tagliato circa 25-30 metri cubi di legno.


L'Indonesia sta ora monitorando attentamente i processi di gestione delle foreste e rispetta le risorse naturali. "Il legno proviene da piantagioni gestite dal governo locale e centrale, che ha introdotto un programma di gestione forestale sostenibile - dai piccoli ai grandi alberi".

"Abbiamo grandi alberi", afferma Sulistiono. "E dobbiamo salvarli."

Grazie al fatto che la tecnologia del taglio sottile a banda stretta della Wood-Mizer salva il legno, molte segatronchi Wood-Mizer sono già operative in Indonesia.

“Abbiamo deciso di acquistare un'altra segatronchi LX100 e LT15. In futuro prevediamo di acquistare una segatronchi LT40 o LT70 in modo che la nostra produttività aumenterà in modo significativo, soprattutto durante il processo di taglio dei tronchi."


Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione