• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

I sistemi di lavorazione del legno della Wood-Mizer aumentano la produttività e riducono i costi operativi

giovedì 2 settembre 2021

I sistemi di lavorazione del legno della Wood-Mizer aumentano la produttività e riducono i costi operativi

I sistemi di lavorazione del legno della Wood-Mizer combinano diversi segatronchi in un unico sistema per produrre legname in modo più controllato ed efficiente. Questi sistemi di lavorazione del legno sono progettati e personalizzati per ogni cliente e le sue specifiche esigenze. Possono variare dalla linea remota della segatronchi LT70 alla lavorazione tronchi di piccola dimensione SLP1/SLP2 all'avanzato sistema di segatronchi TITAN. La Wood-Mizer ha un team di ingegneri esperti e dedicati per sviluppare vari sistemi di segatronchi che producono più legname e meno rifiuti, riducono i costi di installazione, funzionamento e manutenzione e riducono i requisiti di manodopera.

Guarda la presentazione online di un sistema di segatronchi con la segatronchi LT70 HEAVY DUTY con una stazione di controllo remoto, la rifilatrice EG300 e l'attrezzatura per la movimentazione dei materiali associata, tra cui una rampa di carico tronchi, un tavolo di smistamento e un nastro trasportatore a catena guidato. La presentazione verrà spiegata da Adam Kubiak, Wood-Mizer Industrial Sales Manager, uno dei migliori ingegneri di Wood-Mizer.



Il sistema di segatronchi Wood-Mizer LT70 HEAVY-DUTY
 
La segatronchi LT70 HEAVY-DUTY unisce le migliori caratteristiche di due famose macchine della Wood-Mizer: la testa di taglio della LT70 e il binario della WM4000. Combinando questi componenti in un'unica unità robusta, la Wood-Mizer ha sviluppato una segatronchi efficiente e veloce pur mantenendo una manutenzione a basso costo e facilità d'uso.
 
"I clienti della Wood-Mizer possono scegliere tra due tipi di teste di taglio: la testa standard con una capacità di taglio di massimo 95 cm di diametro del tronco e la testa larga con una capacità di taglio di massimo 105 cm di diametro del tronco", spiega Adam Kubiak.
 
La testa di taglio è azionata dal motore elettrico standard da 18,5 kW (25 HP) o opzionalmente da 22 kW (30 HP).
 



 
La distanza tra i rulli guidalama è di 73 cm sulla testa standard e di 86 cm sulla larga, il che significa che la larghezza massima del prisma può raggiungere rispettivamente 64 cm e 78 cm. Due volani da 24 pollici (oltre 600 mm) utilizzano lame larghe 38 mm e lunghe 477 cm. Sono presenti due guidalama, quello sinistro è mobile (e abbinato all'unità di pulizia LubeMizer) e quello destro è fisso. "Il guidalama standard ha un rullo che devia la lama di circa 6 mm e due blocchi di guida la supportano. Questa soluzione fornisce molta precisione durante il taglio", afferma Adam Kubiak.
 
"I parametri di tensione della lama consigliati sono riportati sull'adesivo, accanto alla pompa idraulica manuale. A volte le segherie aggiungono troppa tensione alla lama quando non riescono a ottenere un taglio dritto. Non lo consigliamo, poiché influisce sulla durata della lama, sulle prestazioni di taglio, cuscinetti, ecc. Invece, l'operatore dovrebbe controllare se la lama è affilata e regolata correttamente, o se il guidalama e I volani sono ben regolati", ricorda Adam.




Una visione chiara dalla stazione di controllo remoto
 
La segatronchi LT70 HEAVY-DUTY ha una stazione di controllo remoto situate, convenientemente, all'inizio della linea, che consente all'operatore una visione chiara del processo di taglio. "Sul lato sinistro del tronco, l'operatore vede la pinza del tronco e il giratronchi e, a destra, vede le squadre laterali verticali. La stazione di controllo si installa in un luogo conveniente vicino alla segheria. Per una migliore visibilità, consigliamo l'installazione del pannello di controllo su un'elevazione", spiega Adam Kubiak.

Il pannello operatore dispone delle seguenti funzioni di controllo:
1.    Un interruttore del tamburo di alimentazione
2.    Un potenziometro per la regolazione della velocità di taglio
3.    Un interruttore a tamburo per la testa di taglio su/giù
4.    Due pulsanti per l'avvio e il controllo dell’incisore di taglio
5.    Un interruttore per la regolazione del braccio guidalama
6.    Misuratore di taglio Setwork SW10 per la regolazione automatica dello spessore della tavola.

I clienti possono selezionare uno dei tre tipi di unità di controllo elettronico: un misuratore di taglio Setworks SW1, l’Accuset o un modulo di controllo PLC.



La testa di taglio si collega con la stazione di comando tramite cavi elettrici in una pista flessibile o tenda. "Quando si dispone di un po' di spazio in officina, è una buona idea avere i cavi elettrici installati su una tenda con pali in acciaio perché in questo caso, i cavi rimangono puliti dalla segatura. Se decidi su una pista a terra, devi sforzarti di pulire i cavi dopo ogni turno di lavoro", spiega Adam.


Il binario HEAVY-DUTY  

Il binario della segatronchi WM4000 trasforma la segatronchi standard LT70 in una macchina industriale. "Il tubo in acciaio è lo stesso in tutti i modelli di segatronchi Wood-Mizer, dalla LT20 alla WM4000, ma la differenza sta nel design della sezione trasversale del binario", spiega Adam. "Qui, la parte inferiore della sezione è molto solida con spesse piastre d'acciaio. Queste sezioni sono regolabili. Sono sagomate sul binario, ulteriormente irrigidite e tre bulloni supportano ogni sezione del binario. Questi bulloni non servono solo per il rinforzo, ma anche per allineare il binario. La costruzione è stata progettata per operazioni industriali molto difficili ed è quasi impossibile danneggiarla fisicamente", assicura Adam Kubik.

Il binario industriale è dotato di una serie di attrezzature idrauliche per una più facile movimentazione dei tronchi grandi e pesanti. Esistono due pacchetti idraulici standard: AHSH2 e AHSH4. Quello più semplice, AHSH2, è costituito da 3 squadre laterali verticali, ciascuno costruito su una doppia asta in acciaio ad alto tenore di carbonio con rivestimento in cromo e il morsetto principale su una doppia asta. C'è anche un giratronchi e due rulli motorizzati supportati da due cilindri idraulici per il controllo e il posizionamento del tronco sul binario.





"Nel pacco idraulico AHSH4, il cliente riceve anche una serie di pinze anti-stress che sono utili quando si tagliano tronchi lunghi. Dopo aver scaricato lo stress accumulato nel legno, le pinze potrebbero deformarsi. Con queste pinze, puoi tenere il materiale piatto sul binario e tagliare il materiale dritto", spiega Adam.
La LT70 HEAVY-DUTY ha un sistema di rimozione delle tavole con speciali dita e catene per rimuovere automaticamente le tavole pronte dalla segatronchi e un nastro trasportatore corto per trasferire il legname pronto all'attrezzatura successiva come il tavolo di smistamento in questo esempio.
 

Le attrezzature per la movimentazione dei materiali e per la lavorazione del legname

Il sistema di segatronchi LT70 HEAVY-DUTY comprende diverse macchine accessorie per l'automazione della lavorazione dei tronchi:
•    un piano di carico dei tronchi
•    un tavolo di smistamento
•    un nastro trasportatore a catena
•    una rifilatrice EG300.

Il piano di carico è disponibile in due lunghezze - 3,6 me 6 m, e in due larghezze - 1,55 me 3,8 m. "Il ponte può essere dotato di 2 o 3 catene di trasporto per alimentare i tronchi di forma irregolare o materiale corto", informa Adam Kubiak.





Il tavolo di smistamento è composto da moduli lunghi 3 metri con la possibilità di estenderlo fino a 9 m. Ogni modulo è dotato di rulli motorizzati per impieghi gravosi per trasportare il materiale in avanti e catene incrociate per dirigere il materiale sul lato sinistro o destro. Questa configurazione prevede una slitta a gravità sul lato destro e un trasportatore a catena per l'inoltro del materiale dalla segatronchi alla rifilatrice sul lato sinistro. È lungo 2,4 m con tre catene, ma Wood-Mizer può riprogettarlo in base alle esigenze del cliente.

Alla fine della linea c'è la ridilatrice EG300. Questa macchina è disponibile con due tipi di motore elettrico - 15 kW (20 HP) e 18 kW (25 HP). Può lavorare pannelli fino a 60 mm di spessore. La rifilatrice ha due lame circolari; il primo lavora in posizione fissa, mentre il secondo è mobile e dotato di mirino laser per un migliore controllo visivo del processo di rifilatura. È possibile aggiungere fino a 5 lame sull'albero e azionare una macchina multilame.




Come funziona la linea di segatronchi LT70 HEAVY-DUTY


Il processo inizia con il carico dei tronchi sul basamento della segatronchi utilizzando la piattaforma di tronchi. Una volta che il tronco è sul binario, l'operatore utilizza il giratronchi idraulico e i rulli motorizzati per posizionarlo in modo ottimale per il taglio iniziale. Quindi l'operatore aziona la lama e l’incisore di taglio. Dopo aver effettuato il taglio iniziale, la lastra viene fatta arretrare dalle dita e dalle catene di rimozione della tavola al nastro trasportatore corto. Passa automaticamente la lastra al tavolo di smistamento e da lì viene indirizzata sul lato destro, alle slitte a gravità. Il processo si ripete per il taglio successivo, ma la lastra non tagliata va a sinistra, alla rifilatrice EG300. L'operatore può facilmente realizzare pannelli rifilati con larghezza definita, poiché la EG300 ha il mirino laser.

I clienti possono aggiornare le linee di segatronchi aggiungendo più unità, ad esempio aggiungendo un trasportatore a catena che trasporta le tavole dal tavolo di smistamento a destra alla  Rifilatrice MultiRip a doppio albero MR200 per un ulteriore aumento della produttività.

I Sistemi di lavorazione del legno Wood-Mizer consentono di ampliare gradualmente la linea di produzione, migliorandone le prestazioni ed elevandola ad un alto livello industriale.



***

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione