• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Come sostituire una lama della segatronchi?

mercoledì 24 novembre 2021

Come sostituire una lama della segatronchi?

La sostituzione della lama della sega a nastro è una delle principali esigenze di manutenzione per ogni operatore che lavora con la segatronchi. Seguendo i consigli di seguito è possibile un'installazione della lama rapida, sicura e corretta:

1. Prima di iniziare la sostituzione la lama, assicurarsi di aver spento la macchina con l'interruttore principale.

2. Allontanare completamente il braccio guidalama dalla macchina.

3. Aprire il carter, su cui si accederà alla lama.



4. Rilasciare la tensione della lama ruotando il bullone di tensione finché il volano non si sposta indietro, consentendo di rimuovere la lama.

5. Rimuovere la lama dal volano e inserire la nuova lama.

6. Durante l'installazione della lama, assicurarsi che i denti del lato di taglio siano puntati nella direzione del percorso di scarico della segatura.

7. La lama da taglio da 32 mm di larghezza deve essere posizionata suoi volani in modo tale che il fondo delle scanalature sporga di 3 mm dal bordo anteriore del volano. Per le lame larghe 38 mm, questa distanza dovrebbe essere di 4-5 mm.



8. Chiudere il carter.

9. Regolare la tensione della lama. Il rispetto dei corretti parametri di tensione della lama ne allunga la durata. I valori di tensione della lama consigliati sono riportati nel manuale dell'utente e dipendono dal tipo di segatronchi.



Durante il taglio, ricordare che il tempo di lavoro della lama generalmente non deve superare 1,5 ore. Dopo aver finito di lavorare con la segatronchi, assicurati di rilasciare la tensione della lama.

Seguendo i consigli sopra descritti, è possibile prolungare la durata della lama della segatronchi e aumentare anche la precisione di taglio.


Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione