• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Come scegliere una lama per un segatronchi

mercoledì 21 aprile 2021

Come scegliere una lama per un segatronchi

Con centinaia di combinazioni basate sul profilo e sul materiale, ogni dente di una lama di un segatronchi Wood-Mizer è regolato con precisione da un'attrezzatura controllata da computer e completamente rettificato da punta a punta utilizzando una tecnologia di molatura super abrasiva per garantire la massima qualità delle prestazioni della lama. Prodotte in Europa, tutte le lame Wood-Mizer sono sottoposte a controlli di qualità con più di 100 test e ispezioni, dalla selezione delle materie prime alla molatura finale. Compatibile con più marche e modelli di segatronchi, puoi contare sulla segatronchi Wood-Mizer e sulle lame per una maggiore qualità, precisione e prestazioni senza pari su tutta la linea.

Wood-Mizer produce lame per segatronchi di lunghezza personalizzata, su richiesta.

Profili dei denti Wood-Mizer

Wood-Mizer produce lame con diversi profili di denti per ottenere i migliori risultati nel taglio dei diversi tipi di legno.

•    4/32 Questo profilo è adatto al taglio di legni molto duri o congelati, come acacia, faggio, quercia, carpino e frassino. Queste lame funzionano incredibilmente bene con le segatronchi industriali in inverno.
•    7/34, 7/39 e 7/47 Il profilo di questi denti è consigliato per i legni duri e funziona al meglio con motori superiori a 18 kW / 25 HP.
•    9/29 Questo profilo è adatto al taglio di legni congelati, parzialmente congelati o legni duri ad alta densità, come acacia, quercia, carpino e frassino.
•    10/30 Questo è il profilo del dente più popolare e versatile di Wood-Mizer. Le lame tagliano altrettanto bene legni teneri, legni duri medi e duri, ad esempio betulla, faggio, acero, tiglio, pino e pioppo.
•    13/29 Il profilo del dente è sviluppato specialmente per i legni teneri freschi che spesso hanno una struttura eterogenea, come il pino o l'abete rosso.
•    Vortex  Wood-Mizer ha sviluppato un profilo del dente unico chiamato Vortex®. Vortex è una nuova generazione di lame specializzate in grado di tagliare il legno e contemporaneamente rimuovere la segatura dal taglio ottenendo una superficie di legno pulita, importante per le fabbriche di bancali ad alta produzione. La pulizia dei pannelli per bancali dalla segatura è un'operazione separata che spesso viene eseguita manualmente. Con la lama Vortex, questa operazione di pulizia può essere ridotta, facilitata o addirittura eliminata dal processo, con conseguente riduzione dei costi operativi.


Materiale della lama per le segatronchi Wood-Mizer

Oltre al profilo, il materiale della lama è un'altro fattore importante quando si seleziona la lama per un segatronchi per la propria operazione. Wood-Mizer offre diversi materiali per lame basati su lega, durezza RC e altro.

RazorTIP
RazorTIP Stellite® si comporta molto bene quando sono necessari tempi di lavorazione più lunghi, eccellente resistenza all'usura e riaffilature multiple per applicazioni di taglio di legni duri tropicali e persino di conifere. Realizzate in acciaio “di alta lega” con dentatura in Stellite®, le lame RazorTIP Stellite® hanno un'elevata caratteristica di usura che resiste al taglio standard e difficile più a lungo rispetto ad altre lame di alta-lega o al carbonio.
•    Mantenuto con tecnologia di rettifica CBN
•    denti sono più resistenti all'otturazione rispetto ad alta lega


BiMETAL
BiMETAL è costituito da due tipi di acciaio: acciaio per il materiale di supporto e acciaio ad alta velocità per la punta del dente. Nel processo di produzione, la punta del dente sotto forma di un filo viene fusa con il supporto mediante saldatura laser e nelle fasi successive viene modellata sul profilo giusto. Queste lame sono generalmente utilizzate per il taglio primaria nelle segatronchi portatili o industriali e possono essere riaffilate più volte con una mola CBN. Le lame BiMETAL hanno una durata di taglio maggiore rispetto alla maggior parte delle lame in carbonio e ad alta lega e sono progettate per gli ambienti di taglio di produzione.
•    Mantenuto con tecnologia di rettifica CBN
•    I tipi di lame disponibili includono BiMETAL Standard/BiMETAL Extreme, BiMETAL Standard Hard/BiMETAL Extreme Hard.


MaxFLEX
MaxFLEX è una lama per tutti gli usi di qualità premium per ambienti di taglio in cui è necessaria la massima flessibilità. Con l'acciaio “di alta-lega di alta qualità” per la massima flessibilità e durata di taglio, le lame MaxFLEX sono utilizzate principalmente nelle operazioni delle segatronchi portatili e industriali. Tuttavia, puoi anche usarli nelle applicazioni di ri-segatura.
•    Mantenuto con tecnologia di rettifica CBN
•    La durezza del materiale è simile a DoubleHARD


DoubleHARD
Il materiale originale delle lame DoubleHARD è realizzato in acciaio di alta-lega ed è progettato per le segatronchi portatili e industriali. Con la combinazione di acciaio alta-lega più duro e denti temprati a induzione, le lame DoubleHARD offrono una durezza doppia e una vita di taglio maggiore rispetto alle lame in carbonio standard e possono essere riaffilate più volte con una mola CBN. Le lame per segatronchi DoubleHARD sono lame multiuso adatte al taglio di legni teneri, duri, nodosi e congelati.
•    Più duro dell '"acciaio al carbonio"
•    Materiale resistente e senza trucioli
•    Lama durevole anche con riaffilature multiple


SilverTIP
Le lame SilverTIP sono realizzate in acciaio al carbonio per garantire un'elevata flessibilità e durata. Possono essere utilizzate sia su segatronchi portatili che industriali e sono adatti anche per seghe orizzontali. Il carbonio è l'acciaio più comune utilizzato nella segatura a banda stretta e può essere riaffilato con una mola CBN, ma in genere non così spesso come una lama realizzata con acciaio di alta-lega più duro come le lame DoubleHARD. Le lame SilverTIP sono ideali per il taglio economico, la rottura primaria e secondaria e per gli ambienti di taglio ad alto volume.
•    Più morbido dell '"acciaio di alta-lega"

StartCUT
Wood-Mizer ha introdotto la serie StartCUT per le segatronchi più economiche. Le lame StartCUT sono realizzate in acciaio al carbonio per garantire con denti temprati a induzione che vengono stradati e affilati. Per le segatronchi che danno la priorità al prezzo, StartCUT è la scelta giusta come lama economica del produttore di fama mondiale.


Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione