• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Come aumentare la durata della lama della segatronchi

venerdì 28 maggio 2021

Come aumentare la durata della lama della segatronchi

Elimina i tempi di fermo e continua a tagliare con questi 10 utili suggerimenti per aumentare l'aspettativa di vita della lama della tua segatronchi.

1. AFFILARE LE LAME
Use Wood-Mizer's ReSharp® blade sharpening service or your own blade maintenance equipment to ensure your bandsaw blades maintain maximum precision and performance.

2. PRESTARE ATTENZIONE AI DETTAGLI
Quando si installa una nuova lama per la segatronchi, eseguire alcuni tagli a velocità moderata per "rompere" la lama. Inoltre, ridurre al minimo i tagli quando si taglia solo un lato del dente inserito.



3. MANTENERE LA TENSIONE DELLA CINGHIA DI TRASMISSIONE
Tenere le cinghie di trasmissione tese per trasmettere una maggiore potenza alla lama della segatronchi, specialmente con le nuove cinghie che devono essere tese più frequentemente.

4. COMPRENDERE LE DIVERSE SPECIE DI LEGNO E IL CONTENUTO DI UMIDITÀ
Gli alberi variano in densità, il che richiede diverse tecniche di taglio e velocità di alimentazione. La densità del legno cambia quando i tronchi si asciugano, il che rende più difficile il taglio.

5. LUBRIFICARE LE LAME
La lubrificazione della lama della segatronchi può portare a prestazioni di taglio più elevate, riduzione del passo, maggiore durata tra le affilature della lama e durata complessiva della lama.



6. PULISCI PRIMA DI TAGLIARE

Sporcizia, rocce, sabbia e altro materiale estraneo che potrebbe essere nel tronco usurerà i denti molto più velocemente. Un incisore di taglio può aiutare a risolvere questo problema.

7. MISURARE LA TENSIONE DELLA LAMA

Controllare periodicamente i tenditori idraulici, gli airbag e le molle, poiché una tensione adeguata è fondamentale per le massime prestazioni della lama e le velocità di taglio.



8. ESAMINARE LE CINGHIE DELLE RUOTE DELLA LAMA
Le cinghie dei volani devono essere in buone condizioni per raggiungere le massime prestazioni perché se usurate possono causare problemi di tracciamento della lama. Lo scambio di lato trasmissione e lato folle può prolungare la durata della cinghia.

9. AUMENTARE LA TASSA DI MANGIME
Le velocità di avanzamento dovrebbero essere le più veloci possibile pur mantenendo un taglio diritto perché il taglio a velocità inferiori riduce la durata complessiva della lama della sega a nastro.

10. ESAMINARE L'ALLINEAMENTO DELLA GUIDA DELLA LAMA

Se I guidalama sono inclinati verso l'alto o verso il basso, la lama taglierà nella stessa direzione. Tenere i rulli ben saldi e assicurarsi che la lama non sia in continuo contatto con la guida posteriore o la flangia del rullo.



Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione