• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

"Abbiamo acquistato una macchina molto più grande di quella che pensavamo di acquistare e siamo molto contenti della nostra scelta"

mercoledì 20 novembre 2019

"Abbiamo acquistato una macchina molto più grande di quella che pensavamo di acquistare e siamo molto contenti della nostra scelta"

Il produttore olandese di prodotti unici in legno spiega perché ha scelto la segatronchi WB2000 e ciò che gli piace nel suo funzionamento.

Richard Wigink gestisce la sua azienda a Holten, in Olanda, da oltre 30 anni. Inizialmente era impegnato in interventi chirurgici sugli alberi. Richard ha sempre trovato un grande valore negli alberi che venivano rimossi, spesso dovuto anche alla storia stessa dell’albero ed è stato felice di sapere che l'albero continua ad essere prezioso e serve per molti anni. Oggi continua a perseguire lo stesso obiettivo.

"È difficile credere a quanto cresca la mia azienda. Ho iniziato con la fabbricazione di piccoli articoli in legno di quercia e al momento offriamo più di 100 prodotti ”, afferma Richard. “Ci teniamo molto all'utilizzo di ogni pezzo di legno. È assolutamente impossibile non creare rifiuti di legno, ed è quello che cerchiamo di fare, e ciò a cui tengo personalmente di più ”, aggiunge.

Inizialmente era impegnato in un intervento chirurgico sugli alberi. Oggi l'azienda di Richard produce una vasta gamma di prodotti in legno. A partire dalle costruzioni di pergole, campi da gioco, pagliai, recinzioni, mobili e accessori per la casa.

La ragione del successo dell'azienda è la sua capacità di concentrarsi sulle esigenze dei clienti.

“La chiave del nostro successo è che ascoltiamo i nostri clienti con molta attenzione e ci concentriamo sempre sulle loro esigenze. Vengono qui con un'idea. Il nostro ruolo è quello di ottenere il maggior numero possibile di dettagli da loro per creare il prodotto che hanno immaginato ", afferma Wigink.

Richard utilizza un metodo tradizionale, ma leggermente dimenticato, di conservazione del legno naturale. “Facciamo qualcosa che si chiama irrigazione del legno. Mettiamo il legno rotondo nell'acqua e lo lasciamo lì per circa un anno. L'ammollo in acqua rimuove lo zucchero dal legno, il che lo rende resistente agli insetti e ha meno probabilità di restringersi ed espandersi ”, spiega.

Quando i tronchi vengono rimossi dall'acqua, vengono ulteriormente trattati. Alcuni di essi vengono trasportati in una segheria e tagliati in travi e assi delle dimensioni richieste.

La segatronchi che avevano usato finora aveva prestazioni troppo basse, così Richard chiese aiuto a Wood-Mizer nella scelta della macchina più adatta.

Wood-Mizer ha studiato le esigenze dell'azienda e ha presentato un'offerta di macchine in grado di soddisfare le loro aspettative. Pertanto, Richard e il suo team hanno scelto la segatronchi WB2000 ad alte prestazioni a larga banda con piattaforma di carico per tronchi, nastro trasportatore e una serie di tavoli di smistamento e trasferimento.

“Abbiamo comprato una macchina molto più grande di quella che pensavamo di acquistare. E siamo molto contenti della nostra scelta. La WB2000 può tagliare tronchi grandi e lunghi molto velocemente, è anche molto precisa e facile da usare. Ma ciò che amiamo di più di quella macchina è che possiamo fare tutto con essa - qualsiasi dimensione di assi, travi e sempre tagliate con estrema precisione. Non ci delude mai ”, afferma Richard.

Gli operatori dell'azienda di Richard apprezzano la praticità e la facilità con cui viene gestita la macchina. Il proprietario sta ridendo del fatto che stanno discutendo di chi ci lavorerà.

“L'operatore gestisce l'intero processo di caricamento dei tronchi, taglio e scarico del materiale finito dalla cabina dell'operatore. Si siede su una sedia comoda, guarda l'intero processo sullo schermo grazie alle videocamere e lo gestisce con due joystick. Davvero un ottimo lavoro ”, sorride Richard.

Con la WB2000 sul posto, la produttività dell'azienda di Richard è stata notevolmente migliorata e le sue prestazioni sono state massimizzate. “Tagliamo tronchi fino a 95 cm di diametro e circa 10 m di lunghezza. In questo momento tagliamo circa 10-15 metri cubi di legno rotondo al giorno, ma sono sicuro, man mano che ci abituiamo alla macchina - perché la usiamo solo per un paio di mesi e continuiamo a imparare - taglieremo molto di più ”, afferma Richard.

Il signor Wigink è molto soddisfatto della scelta della macchina e del servizio e supporto che ha ricevuto da Wood-Mizer. “Hanno installato la macchina e ci hanno insegnato come usarla. In questo momento, se abbiamo una domanda, possiamo semplicemente chiamare il rivenditore Wood-Mizer ed è sempre lì pronto ad aiutarci ”, afferma. “Penso che le segatronchi Wood-Mizer siano la migliore soluzione per le aziende di lavorazione del legno. La qualità è eccellente e l’azienda ha davvero molta esperienza nel settore del legno. Mi fido molto di Wood-Mizer ”, conferma Richard.





Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione