Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Serie di video Swedish Homestead: Come tagliare un albero in modo sicuro e preciso

By Wood-Mizer, Europe

 

Simeon Fuchs condivide tecniche sicure e collaudate utilizzate dai tradizionali taglialegna svedesi per raccogliere grandi alberi.

In tutto il mondo vengono utilizzate diverse tecniche per l'abbattimento degli alberi. In Svezia, i giovani taglialegna apprezzano la tradizione e l'esperienza dei taglialegna più anziani. Simeon non fa eccezione. Avendo fatto quetso mestiere per più di dieci anni, Simeon attribuisce il suo stile di taglio, precisione e professionalità ai vecchi taglialegna svedesi che gli hanno insegnato tutto ciò che doveva sapere sull'abbattimento degli alberi.

"Sono un fermo sostenitore dell'attrezzatura di sicurezza adeguata", inizia Simeon. L'aspetto più cruciale dell'abbattimento degli alberi è la conoscenza e l'attrezzatura necessarie per rimanere al sicuro. Anche per i taglialegna esperti, le motoseghe possono essere molto pericolose. Sebbene le tecniche di taglio possano cambiare, un'adeguata protezione della testa, delle orecchie, degli occhi e del corpo è fondamentale prima di qualsiasi operazione di taglio.

Simeon spiega che indossa sempre pantaloni e scarpe che una motosega non può tagliare e una giacca luminosa che offre visibilità nella foresta. Contrariamente alla credenza popolare, Simeon dice che i pantaloni e le scarpe resistenti sono abbastanza comodi e leggeri da muoversi. Anche un casco robusto e una cintura per attrezzi sono essenziali per un taglialegna. Il cinturino di Simeon contiene un metro, dei cunei e un'ascia.

Per abbattere l'albero, Simeon utilizza una motosega Stihl MS360. Simeon taglia una tacca nell'albero che controlla dove cadrà. La tacca è rivolta verso un paletto posto nel terreno per indicare la direzione della caduta.

Il manico della motosega aiuta Simeon a misurare esattamente dove sta tagliando. "Uno degli errori più comuni che ho visto fare alle persone è che quando tagliano un albero, non iniziano dal basso", dice Simeon: partire troppo in alto spreca legname prezioso.

Dopo aver intagliato, Simeon taglia intorno all'albero. Circa a metà, inserisce due cunei per guidare l'albero mentre cade. Colpendoli leggermente, Simeon continua a segare intorno all'albero. Quindi colpisce completamente i cunei, controllando frequentemente per vedere dove l'albero sta cominciando a cadere. Infine, Simeon fa un passo indietro mentre l'albero cade con precisione vicino al paletto. Dopo che l'albero è stato sramato per rimuovere i rami e piegato o tagliato alle lunghezze appropriate, il tronco è ora pronto per la segatronchi per essere trasformato in legname prezioso.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!