Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!



Dal 2001 Pasquale Felice e Pierina D’Amico sono diventati i rappresentanti dei macchinari Wood-Mizer in Italia, fornendo vendite, assistenza e servizi ai clienti su tutto il territorio italiano. La loro esperienza nel campo della lavorazione del legno e delle segherie risale a molti anni prima.

Il padre di Pasquale era un falegname e gestiva una piccola falegnameria, quindi Pasquale fin da piccolo si è approcciato al mondo del legno e da grande né diventò proprietario, portando all’interno della falegnameria molte innovazioni grazie alla sua passione per questo lavoro ma anche al suo percorso di studio; Pasquale ha studiato come ingegnere meccanico a Milano e ha trascorso molti anni come sviluppatore di parti di aeromobili per la Lockheed.

Pierina è nata in Italia ma cresciuta nella British Columbia, Canada. Ha acquisito una formazione nel campo legale specializzandosi in particolare nel settore amministrativo, dove divenne un’ottima esperta. Si sono sposati in Canada, dove hanno vissuto per diversi anni. Pasquale continuò a lavorare nel settore del legname ma era sempre alla ricerca di macchine che potessero ampliare la sua azienda.

Un giorno vide la pubblicità di un segatronchi Wood-Mizer LT40 mobile. Gli piaceva l’idea di essere in grado di produrre e tagliare il proprio legname proveniente da tronchi grezzi, invece di acquistarlo già tagliato. In un primo momento Pierina non era sicura dell’idea ma Pasquale ha insistito sul fatto che acquistare una Wood-Mizer sarebbe stato un buon investimento.



Pierina iniziò ad aiutare Pasquale con il segatronchi nel ne settimana e le piaceva molto l’opportunità di lavorare all’aperto in mezzo alla natura, creando prodotti così meravigliosi.

Portarono il segatronchi con loro quando tornarono in Italia per continuare l’attività di falegname, attività mai abbandonata nonostante il loro trasferimento in Canada. A quel tempo la Wood-Mizer era una società in continua crescita in Europa e nel 2001 sono diventati i rappresentanti della Wood-Mizer per l’Italia. Per Pasquale e Pierina fu una scelta naturale diventare rappresentati della Wood-Mizer grazie alla loro esperienza e conoscenza nell’industria del legno internazionale e l’uso continuo del segatronchi Wood-Mizer per ampliare la loro attività di falegnameria.

Situato vicino a Campobasso nel Centro Italia, la Wood-Mizer Italia offre vendite complete e servizi di assistenza per i propri clienti. Pasquale viaggia tutto l’anno per le dimostrazioni nelle fiere e per il supporto/assistenza tecnica dei vari macchinari sparsi su tutto il territorio. La Wood-Mizer Italia partecipa a circa 8 - 10 fiere durante l’anno in modo che la gente possa conoscere i segatronchi e il loro funzionamento.

Per i produttori di legname la Wood-Mizer Italia è in grado di fornire consigli su quali prodotti acquistare in base anche agli obiettivi del cliente. La Wood-Mizer ha una vasta gamma di prodotti, segatronchi, lame, refendini, rifilatrici e molti altri prodotti per soddisfare al meglio le attese di produzione.



Il 90% dei proprietari di un segatronchi Wood-Mizer in Italia sono piccoli e medi produttori di pallet. Molti di questi produttori producono e vendono anche travi su misura e legname di alta qualità per falegnami locali come legno di ciliegio di alta qualità e castagno per mobilieri e falegnami.

“Trovo davvero gratificante quando il cliente ci chiama dopo che la loro segheria è stata installata e funzionante” dice Pierina. “Wow, questo è ancora meglio di quanto pensassimo!” è ciò che i clienti ci rispondono.

Un altro vantaggio rilevante dei macchinari Wood-Mizer è il basso consumo elettrico. Con gli alti costi dell’energia elettrica in Italia il basso consumo energetico può essere una grande diffierenza nei profitti netti.

Le lame a taglio sottile della Wood-Mizer sono poco costose, facili da affilare e il taglio sottile consente il taglio di più tavole e meno scarto dai tronchi. Pasquale è molto contento e soddisfatto delle nuove lame Wood-Mizer MaxFlex lanciate nel 2014 – lame premium con una vita più lunga flex. Lui ritiene che la lama avrà molto successo in Italia grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo e le prestazioni migliorate.

Fornire un ottimo supporto/assistenza tecnica per i propri clienti è molto importante sia per Pasquale sia per Pierina. “Penso che Pasquale abbia ogni segatronchi memorizzato in testa”, dice ironicamente Pierina. “Ha tutte le parti e le dimensioni dei pezzi memorizzati sul telefono può chiamare i clienti e risolvere i problemi, come se lui fosse lì con loro”. Mentre è in officina o a fare una consegna Pasquale è sempre disponibile per domande e assistenza tecnica. I clienti possono chiamare per qualsiasi domanda e se per qualche motivo il problema non può essere risolto per telefono, Pasquale può fare l’assistenza sul posto.

Pasquale si occupa anche del Centro ReSharp, dove lui affila le lame dei clienti personalmente. Usa le affilatrici e stradatrici professionali della Wood-Mizer per garantire i massimi risultati di affilatura.

La loro passione nel lavorare per il successo dei loro clienti è dimostrata dalla loro prima segatronchi che ha dato inizio a tutta la loro storia e lavoro. Quando hanno cominciato a vendere segatronchi Wood-Mizer in Italia, alla fine hanno deciso di vendere la loro vecchia LT40 manuale. Normalmente una volta che si vende qualcosa, non si rivede spesso ma non con questa segatronchi!

Il loro primo cliente nel 2001 ha iniziato con una nuova LT15. Più tardi, il cliente ha voluto passare a un segatronchi mobile e compra la loro vecchia LT40. Dopo un po’, decise di comprare una LT70 pienamente idraulica, ed ha venduto la LT40 di nuovo alla Wood-Mizer Italia. La stessa storia è accaduta di nuovo - non due, non tre ma quattro volte! Il secondo cliente la scambio per una LT40 Idraulica, e il terzo la scambio per una LT70 Elettrica. Il quarto e ultimo cliente la scambio per una nuova LT40 Idraulica.

“Quando il quarto cliente ci riportò la segatronchi”, Pierina si ricorda ridendo, “Abbiamo detto basta! Ora c’è la teniamo nel caso che non c’è, la rivenderanno!”. Incluso Pasquale e il proprietario originale da cui se l’acquistata, la vecchia LT40 ha avuto ben sei proprietari, ed è ancora oggi funzionante. La utilizzano ancora prestandola ai vicini e usandola loro stessi di volta in volta. Tuttavia, loro non sono assolutamente intenzionati a rivendersela!

Vista la recente ripresa economica si è visto un leggero aumento delle vendite nel 2014 e sono ottimisti per il futuro. Anche se le vendite erano inferiori durante la crisi le vendite delle lame e il servizio ReSharp è sempre attivo il che vuol dire che i clienti non smettono mai di utilizzare le nostre macchine.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!