• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Sedie Zen e l'arte della lavorazione del legno

martedì 6 agosto 2019

Sedie Zen e l'arte della lavorazione del legno

Alla base del monte Fuji in Giappone, il famoso falegname Tak Yoshino crea sedie personalizzate e artigianali che promuovono una postura corretta e salutare attraverso la pratica dello Zen. Grazie alle sue sedie, acclamate in tutto il mondo, un numero crescente di falegnami sta imparando la carpenteria giapponese da Tak. Attualmente sta costruendo una scuola di falegnameria con legname raccolto in modo sostenibile dalla sua stessa foresta.

By Tak Yoshino

Ho conosciuto lo Zen a causa della malattia di mia moglie e ho deciso allora di creare una sedia che promuova la meditazione Zen. Le sedie che creo per i miei clienti consentono di avere una postura corretta e sana. Non creo sedie semplicemente come un'arte, il mio scopo è quello che i miei clienti possano tornare in salute grazie ad una corretta postura con il cuore dello Zen.

Ho usato una segatronchi portatile Wood-Mizer LT15. È estremamente compatta e funziona bene. La filosofia di Wood-Mizer prevede lo spostamento della testa di taglio della segatronchi mentre il tronco pesante rimane fermo durante il processo di taglio. Sono stato molto sorpreso di scoprire che un sistema così semplice può tagliare i tronchi velocemente ottenendo un taglio preciso.

La mia foresta è rimasta incustodita per 70 anni dopo la fine della guerra, quindi c'erano molti alberi di pino che crescevano e quindi altri tipi di alberi invece non erano in grado di crescere. La mia famiglia e i miei colleghi hanno lavorato insieme per ridurre il numero di alberi di pino. In questo modo, la luce solare ora raggiunge il suolo della foresta e i germogli di latifoglie che non hanno avuto la possibilità di vedere la luce solare ora stanno germogliando.

L'industria forestale giapponese è in costante calo e anche il numero di produttori di legname ha seguito la stessa tendenza. Bisogna andare in una città lontana una o due ore di distanza per fare un taglio di legname. Con una segatronchi Wood-Mizer puoi farlo facilmente da solo.

Dopo aver partecipato alla Furniture Society nel 2014, molti giovani falegnami stranieri hanno iniziato a visitare il mio laboratorio per imparare l'arte della carpenteria giapponese. Da allora, offro brevi seminari che durano dai due ai tre giorni circa, una volta al mese, ai visitatori stranieri.

Il numero di falegnami stranieri che desiderano apprendere gradualmente la tecnologia giapponese continua ad aumentare. Per questi motivi, voglio creare un centro di scambio di falegnameria (Mt. Fuji School of Woodworking) dove persone provenienti da tutto il mondo possano venire e interagire creando un nuovo laboratorio utilizzando le 100 colonne e le 100 travi che ho estratto dalla mia foresta .

Il mio messaggio agli altri falegnami è che noi falegnami dovremmo produrre il nostro mestiere comprendendo e rispettando a fondo la foresta, il legname e i mobili.






Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione