• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storia della Wood-Mizer

Nel 1982, la Wood-Mizer ha iniziato da umili origini, in un garage nell’Indiana, USA. Donald Laskowski e Daniel Tekulve hanno avuto un’idea per tagliare tronchi in modo effeciente e con poco scarto di legname aumentanto la resa. Hanno creato qualcosa di nuovo e nuove opportunità per molti operatori del settore. Improvvisamente chiunque potrebbe produrre da se il proprio legno in maniera economica e facile, ed è iniziata una rivoluzione per i produttori di legno in tutto il mondo. Una fabbrica, situata in Indianapolis, ha prodotto oltre 2,500 segatronchi in 5 anni. La segheria a basso costo, producendo legname di qualità normale, associato a segatronchi più costosi, è stata un successo! 


Original Wood-Mizer Sawmill Laskowski 1982Original Wood-Mizer Sawmill Laskowski 1982

L’industria della segheria mobile è cresciuta e i clienti hanno chiesto per dei segatronchi con una maggiore produttività. La Wood-Mizer ha risposto con il lancio della serie Super nel 1997. Il segatronchi successivo è stato la LT15 – il più piccolo offerto da Wood-Mizer in quell periodo.

Nel 1990, un imprenditore Polacco ne ha riconosciuto il potenziale e ha introdotto i prodotti Wood-Mizer in Europa. La nostra sede Europea è stata fondata ia Kolo, in Polonia, per servire i mercati dell’Europa, Africa e Asia.

Era l'estate del 1990. La compagnia è cresciuta e molte persone sono state introdotte al concetto della tecnologia a taglio sottile. Oggi, la struttura polacca, la Wood-Mizer Industries, è il fiore all'occhiello dello sviluppo, dando un valore aggiunto a tutta l'industria.

Ecco alcuni dati impressionanti sul viaggio di 30 anni del centro di produzione europeo di Wood-Mizer, situato a Kolo, nella Polonia centrale.

• Wood-Mizer è dotato delle più avanzate macchine robotizzate per la lavorazione dei metalli provenienti dal Giappone e dalla Germania e investe costantemente nelle più moderne attrezzature tecnologiche e nelle competenze professionali dei lavoratori.
 
• Le officine, i magazzini e gli uffici della Wood-Mizer con una superficie di oltre 15.000 metri quadrati si estendono su nove ettari.

• La produzione di lame Wood-Mizer, che sono state sviluppate dalla società, per il taglio del legno, sono diventate un modello di qualità nel settore, è certificata ISO 9001: 2015. La gamma di utensili da taglio con il marchio Wood-Mizer TOOLS include più di 2.500 campioni di lame a banda stretta e larga, coltelli da pialla, seghe a telaio, seghe circolari; la gamma è in continua espansione.

• Circa 400 dipendenti lavorano nella struttura europea della Wood-Mizer. Wood-Mizer offre una  formazione avanzata, programmi di rimborso per l'istruzione superiore e investe sui dipendenti in molti modi diversi. La produzione viene continuamente migliorata utilizzando i metodi di produzione “LEAN”.

• Il Design Bureau della Wood-Mizer è un team di ingegneri altamente qualificati che lavorano in tandem con i loro colleghi americani, sviluppando soluzioni tecnologiche uniche per un taglio efficiente. In particolare, la nuova linea di attrezzature industriali TITAN rappresenta sia la progettazione di segatronchi sia la produzione di attrezzature per compiti specifici del cliente.

• La fabbrica polacca della Wood-Mizer fornisce attrezzature e strumenti a quattro continenti: Europa, America, Asia e Africa. Nel mondo moderno, la qualità delle attrezzature tecnologiche deve essere supportata dalla disponibilità del servizio post-vendita. Centri di assistenza Wood-Mizer con magazzini ricambi e specialisti esperti operano in 110 paesi.
 

Wood-Mizer Europe new production hall 2014

Oggi Wood-Mizer non solo crea segatronchi a nastro e lame. Di recente, un'altra fabbrica europea, situata in Svezia, è entrata a far parte della Wood-Mizer Corporation. Wood-Mizer AB produce piallatrice/scorniciatrici universali compatte e di alta qualità. In questo modo viene realizzata l'idea di Wood-Mizer ovvero quello di fornire attrezzature che trasformano il legno dai tronchi ai prodotti finiti.

Wood-Mizer ha prodotto oltre 80.000 segatronchi che operano oggi in tutto il mondo.

Anche tu puoi unirti alla famiglia Wood-Mizer.

Wood-Mizer Europe Employee photo 2014