• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Benvenuti alla Wood-Mizer Italia



Dal 2001, Pasquale Felice è Pierina D’Amico hanno rappresentato le macchine Wood-Mizer in Italia, offrendo vari servizi ai clienti di tutta la nazione.  Ma la loro esperienza con la lavorazione del legno e segherie risale a molto prima.

Il padre di Pasquale era un falegname, quindi Pasquale e cresciuto nell’industria ed eventualmente ne diventò il proprietario. Pasquale è stato educato come ingegnere meccanico e ha trascorso molti anni a sviluppare parti di aeromobili per la Lockheed.

Pierina è nata in Italia ma cresciuta in British Columbia, Canada. La sua formazione era in uffici legali, dove divenne molto esperto con l’amministrazione.  Si sono sposati in Canada dove hanno vissuto per diversi anni.  Pasquale continuò a lavorare con il legname, ed era sempre alla ricerca di macchine che potessero espandere la sua azienda.

Un giorno, ha visto la pubblicità di un segatronchi Wood-Mizer LT40 mobile.  Gli piaceva l’idea di essere in grado di produrre il proprio legname proveniente da tronchi grezzi, invece di acquistarlo già tagliato.  In un primo momento, Pierina non era sicura dell’idea, ma Pasquale ha insistito che la Wood-Mizer era un buon investimento.

Pierina iniziò ad aiutare Pasquale con la segatronchi il fine settimana, e le piaceva molto l’opportunità di lavorare all’aperto in mezzo alla natura, creando prodotti così meravigliosi.

Si portarono la segatronchi con loro quando tornarono in Italia per continuare la loro attività di falegname. A quel tempo la Wood-Mizer era ancora in crescita in Europa, e così nel 2001 sono diventati i rappresentanti di Wood-Mizer in Italia.  La loro esperienza con l’industria del legno internazionale, oltre a gestire la propria attività con una segatronchi Wood-Mizer li fece una scelta naturale per questo lavoro.

Situato vicino a Campobasso nel Centro Italia, La Wood-Mizer Italia offre vendite completi e servizi di supporto ai ai propri clienti.  Pasquale viaggia tutto l’anno, per dimostrazione alle fiere e per il supporto tecnico.  La Wood-Mizer Italia fa dalle 8 alle 10 fiere all’anno in modo che la gente possa vedere le segatronchi in funzionamento.

Per i produttori di legname la Wood-Mizer Italia è in grado di fornire consigli sui migliori prodotti e opzioni per realizzare gli obiettivi del cliente.  La Wood-Mizer ha una gamma crescente di prodotti, segatronchi, refendini, rifilatrice e molti altri con molte opzioni disponibili per tutte le tasche e le aspettative di produzione.

Il 90% di proprietari di una segatronchi Wood-Mizer in Italia sono piccoli e medi produttori di pallet. Molti di questi produttori di pallet producono e vendono anche travi su misura e legname di alta qualità per falegnami locali. Ciliegia di alta qualità e castagno per mobilieri e falegnami è molto popolare.

Trovo davvero gratificante quando il cliente ti chiama dopo la loro segheria sia installato e funzionante e dice, Wow, questo è ancora meglio di quanto pensassimo!’”, dice Pierina.

Secondo Pasquale, La Wood-Mizer è una soluzione eccellente per i produttori italiani di legno a causa del loro buon ritorno sugli investimenti e bassi costi operativi.  Il loro design unico permette loro di costare meno, ma anche essere molto produttivo e in grado di produrre molti prodotti diversi in una piccola impresa.  In Italia e in tutto il mondo, i produttori di legno sono in grado di rendere il loro business più forte, utilizzando attrezzature Wood-Mizer per sviluppare nuovi prodotti e diversificare i prodotti che offre la propria azienda, diffondendo in tal modo i loro rischi.

Un altro vantaggio significativo delle machine Wood-Mizer e il basso consumo elettrico. Con gli alti costi di energia elettrica in Italia, il basso consumo energetico può fare una grande differenza nei profitti netti.

Lame di taglio sottile di Wood-Mizer sono anche poco costose, facili da affilare, ed il taglio sottile fanno risultati in più tavole e meno scarto dai tronchi. Pasquale è molto entusiasta delle nuove lame Wood-Mizer MaxFlex lanciate nel 2014 – lame premium con una vita più lunga flex. Lui ritiene che la lama sarà molto popolare in Italia, a causa del buon prezzo e prestazioni migliorate.

Fornire supporto tecnico per i propri clienti è monto importante sia per Pasquale che Pierina.  “Credo che Pasquale ha ogni segatronchi memorizzate,” ci dice Pierina. “Ha tutte le parti e le dimensioni dado memorizzato e sul telefono può chiamare i clienti e risolvere i problemi, come se lui è lì con loro”.  Mentre è in officina o a fare una consegna Pasquale e sempre disponibile sul cellulare per domande ed assistenza tecnica. Entrambi incoraggiano i loro clienti a chiamare per qualsiasi domanda, e se per qualche motivo il problema non può essere risolto per telefono, Pasquale può fare l’assistenza sul posto.

Mentre Pasquale e in ufficio, si tiene occupato con il centro ReSharp, dove lui affila le lame dei clienti personalmente. Usano le affilatrici e stradatrici professionali della Wood-Mizer per garantire i massimi risultati di affilatura di qualità.

La loro passione a lavorare per il successo dei loro clienti è dimostrato bene nella storia della loro segatronchi originale che ha iniziato tutto.  Quando hanno cominciato a vendere segatronchi Wood-Mizer in Italia, alla fine hanno deciso di vendere la loro vecchia LT40 operata manualmente.  Normalmente una volta che si vende qualcosa, non si rivede spesso, ma non con questa segatronchi!

Il loro primo cliente nel 2001 ha iniziato con una nuova LT15.  Più tardi, il cliente ha voluto passare a una segatronchi mobile e compero la loro vecchia LT40. Ma dopo un po, decise di comperare una LT70 pienamente idraulica, ed ha venduto la LT40 di nuovo alla Wood-Mizer Italia.  La stessa storia è accaduto di nuovo - non due, non tre, ma quattro volte!  Il secondo cliente la scambio per una LT40 Idraulica, ed il terzo la scambio per una LT70 Elettrica. Il quarto ed ultimo cliente la scambio per una nuova LT40 Idraulica.

“Quando il quarto cliente ci riportò la segatronchi”, Pierina si ricorda ridendo, “Abbiamo detto basta! Ora c’è la teniamo nel caso che non c’è la rivenderanno!”, Includendo Pasquale e il proprietario originale da cui se le comperata, la vecchia LT40 ha avuto sei proprietari, ed e ancora in funzione oggi. La utilizzano ancora prestandola ai vicini, ed usandola loro stessi di volta in volta.  Tuttavia, loro non sono assolutamente intenzionati a rivendersela!

Vista la recente ripresa economica si e visto un leggero aumento delle vendite nel 2014, e sono ottimisti per il futuro. Ma anche se le vendite erano inferiori durante la crisi, le vendite delle lame ed il servizio ReSharp non rallentarono, Il che vuol dire che i clienti non smisero mai di utilizzare le nostre machine.