• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

lunedì 13 agosto 2018

Visitando la Madonna Nera in Slovenia

I segatronchi Wood-Mizer si possono trovare in alcuni dei luoghi più insoliti del mondo, come la cima di una montagna, in un santuario venerato della Chiesa cattolica romana.

Nessuno sa esattamente perché i pittori iconici cattolici nel Medioevo a volte rappresentassero la Vergine Maria con una faccia nera. I ricercatori moderni avanzano diverse ipotesi, ma queste opinioni generano più domande che risposte. In Europa, ci sono circa 500 dipinti di questo tipo, dove la Madonna Nera è seduta su un trono reale o sta con il bambino Gesù tra le sue braccia. Alcune di queste immagini sono considerate miracolose.

Al vertice delle Alpi slovene, la Chiesa di Sant'Anna ha resistito per oltre 700 anni. Prima che la chiesa fosse costruita, un'icona scultorea della Madonna Nera portò i pellegrini a più di 1.220 metri sul livello del mare dalla penisola iberica. Dopo un lungo viaggio, i pellegrini decisero che l'icona doveva rimanere lì, e attorno all'icona fu costruita una chiesa e un campanile del XIV secolo.

Il custode della Chiesa di Sant'Anna è Jože Potocnik, la cui casa si trova accanto alla chiesa. Suo figlio, Vinko, è un uomo d'affari di successo che vive in una città vicina, Ravne na Koroškem.

"Vado da mio padre nei fine settimana per aiutarlo nelle faccende domestiche", dice Vinko. "Facciamo del nostro meglio per mantenere la chiesa pulita e ben tenuta, ma il tempo e le condizioni meteorologiche inevitabilmente usurano la struttura della chiesa e sono necessarie riparazioni".

Vinko ordinò del legname, ma si rese conto che avrebbero avuto bisogno di tavole di dimensioni diverse per le riparazioni. "Avevamo una pila di tavole, tutte di diverse dimensioni, e non avevamo due tavole uguali, questo non andava bene", ha spiegato Vinko.

Nel 2011, Vinko ha acquistato un segatronchi Wood-Mizer LT15. "Sono stato attratto dall'LT15 per le sue ridotte dimensioni", afferma Vinko. "Molte persone visitano questo posto e non vogliamo che le nostre attrezzature e i nostri attrezzi siano visibili. Tutto deve essere pulito e in ordine. L'LT15 è abbastanza piccolo da stare nel fienile.

"Siamo rimasti colpiti anche dal prezzo, molto conveniente, della Wood-Mizer LT15", continua Vinko. "A Ravne na Koroškem c'è anche un’officina dove si possono affilare le lame Wood-Mizer."

Vinko lavora con il segatronchi circa una volta al mese e sega non più di tre ore al giorno. Ha iniziato con piccoli progetti, come il taglio di una recinzione, e poi ha proseguito su progetti più grandi come mobili e negozi che ora si trovano fuori dalla chiesa.

Vinko è stato anche in grado di rinnovare il tetto in legno in cima alla casa di suo padre e rivestire il loro capannone di legno nuovo.

La chiesa è molto ben attrezzata per i suoi ambienti rigidi, eppure molte volte tranquilli. La chiesa è un luogo di preghiera e meditazione, dove cessano le preoccupazioni e le ansie dei visitatori.

Koprivna, il villaggio più vicino alla Chiesta di Sant’Anna, si trova in fondo alla montagna, e qui vengono celebrate le sante messe tutti giorni. Tuttavia, circa una volta al mese o durante le vacanze in chiesa, le campane della Chiesa di Sant'Anna, Madre della Vergine Maria, invitano i parrocchiani e iniziano la loro ascesa alla Madonna Nera, a 7 km da Koprivna.

Quando la funzione religiosa finisce e gli abitanti del villaggio tornano a casa, sono grati a “Lady Mary” per la sua ospitalità e per le persone che sacrificano il loro tempo e lavoro per il bene comune, e per il bene della Chiesa di Sant'Anna.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione