• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Un segatronchi migliore per un migliore futuro della foresta

lunedì 2 luglio 2018

Un segatronchi migliore per un migliore futuro della foresta

Utilizzando soluzioni più intelligenti, le segherie possono migliore la redditività e la flessibilità aziendale riducendo il fabbisogno di legname, i costi e gli sprechi.

Alla fine degli anni ’70 una semplice idea si impradronì di due inventori americani – che cosa succede se si potesse portare un segatronchi vicino agli alberi e viceversa? La possibilità di risparmiare sui costi di trasporto li intrigò.

Hanno lavorato su diversi prototipi nel loro garage e dopo quattro anni  hanno testato, con successo, un segatronchi portatile. Nel 1982 hanno fondato la Wood-Mizer (risparmiatore di legno) con il motto – From Forest to Final Form.

L’innovazione della portabilità
Portando il segatronchi vicino ai tronchi, l’impatto ambientale della produzione di legname è ridotto. Per le consegne sono necessari meno camion e il consumo di carburante e le emissioni di anitride carbonica sono ridotti.

Negli anni ’80 i segatronchi portatili erano un prodotto completamente nuovo, si formò improvissamente una nuova industria di nicchia – i segatronchi potevano viaggiare in modo efficiente e conveniente da cliente a cliente e tagliare un qualsiasi numero di tronchi in tavole direttamente sul posto. Prima ad esempio, per una pila di tronchi non sarebbe valsa la pena portarla presso una segheria locale e così sarebbe semplicemente finita per diventare legna da ardere. Oggi invece con un segatronchi portatile, questi tronchi potrebbero essere convertiti in legno pregiato con la stessa o migliore qualità di quella disponibile in precedenza.
Il segatronchi mobile Wood-Mizer può essere trainato dall’auto e lavorare ovunque, anche nei boschi. Grazie al design unico, il segatronchi Wood-Mizer produce tagli uniformi anche quando viene installata su terreni sconnessi nei boschi.

I vantaggi Eco delle lame a taglio sottile
Il loro successo nella costruzione di un segatronchi economico e portatile era dovuto unicamente ad un fattore – utilizzano una lama a taglio sottile con cui tagliare. Tradizionalmente, l'industria della segheria ha sempre pensato che "più grande era meglio", perché una lama più spessa poteva tagliare più velocemente. Tuttavia, una lama con uno spessore di 1,5 mm e un kerf di 2 mm rimuove una quantità molto piccola di legno per ogni taglio (rispetto alle lame circolari con spessori di 6 mm). Quindi con le lame Wood-Mizer, le segherie erano in grado di ottenere più tavole e meno segatura (rifiuti) da ogni tronco. A seconda delle dimensioni del tronco, il recupero totale del legname può raggiungere il 70% - 80%.

Zoran Jakovlevich, un produttore di pallet dalla Serbia, sostiene che da quando lavora con un segatronchi Wood-Mizer, è stato in grado di ottenere altri 5 pallet da ogni metro cubo di legname.

La tecnologia del taglio sottile consente di risparmiare sulle materie prime e, quindi, per produrre lo stesso livello di prodotti finali, sono necessari meno alberi. Sono necessari meno alberi per produrre gli stessi prodotti finali.

Miglioramenti del consumo di energia
I segatronchi Wood-Mizer non offrono solo vantaggi riguardo la lama a taglio sottile oppure al fatto di essere mobili. Considerando diverse prospettive offrono risparmi sui costi globali, influenzano in modo positivo molti costi operativi, come il consumo di energia, un aspetto che viene spesso trascurato quando si investe in nuovi macchinari.

Le lame più piccole della Wood-Mizer richiedono una potenza significativamente inferiore per tagliare in modo efficace rispetto ad altri metodi di taglio, riducendo i costi energetici. Le lame stesse, essendo più piccole, sono più economiche e facili da sostituire e affilare. L'affilatura delle lame Wood-Mizer può essere eseguita con un breve corso di formazione o consultando iI manuale d’uso e manutenzione dell’affilatrice, mentre le lame più grandi richiedono un’esperto per l'affilatura.
A sinistra viene mostrato come il tronco viene tagliato con una lama a nastro, a destra – con una lama circolare. Le lame a nastro possono aumentare la resa del prodotto finito fino all'80%, cioè in media si ottiene una tavola in più da ogni tronco.

Segatronchi portatile – una nuova industria e stile di vita
Negli ultimi 35 anni, oltre 75.000 segatronchi Wood-Mizer sono stati venduti in più di 130 paesi in tutto il mondo, la cosidetta industria “di nicchia” dei segatronchi a taglio sottile è cresciuta ed aumentata.

Molte persone che volevano diversificare la loro attività, dopo aver acquistato un segatronchi Wood-Mizer, tutto ciò è stato possibile. Agricoltori, proprietari terrieri, segatori a contratto, arboricoltori, laboratori di mobili, parchi naturali e aziende del legno - ci sono innumerevoli esempi di persone in uno di questi ambienti che scelgono e integrano con successo le loro attività esistenti con un segatronchi Wood-Mizer.

Molti scoprono che grazie ad un segatronchi è possibile iniziare una nuova attività, di vivere in modo indipendente e di avere uno più stretto contatto con il lavoro all’aria aperta – tutte “risorse intangibili” che si possono ottenere nel possedere un segatronchi.

Un autista di autobus ceco, Pavel Kadlec, sostiene che la sua vita è cambiata in meglio quando ha deciso di acquistare il segatronchi e offrire servizi di taglio personalizzati a livello locale. Gli piace essere in grado di lavorare in proprio e sapere che il lavoro che sta svolgendo soddisfa un bisogno ed è orgoglioso che il prodotto che fornisce sia di così alta qualità. "Sono il mio capo ora", sostiene.

Dall'Estonia, l'agricoltore Aigar Tuusis sostiene: "Guardi la tua vita in modo diverso quando hai il tuo segatronchi."

E i segatronchi sembrano favorire migliori interazioni sociali anche nelle aree rurali. Dall'Italia, Anna de Guidi, che gestisce un'azienda produttrice di pallet, sostiene: "Un segatronchi è un ottimo strumento per fare molti amici. Ogni giorno ci incontriamo con nuovi clienti locali che poi diventano nostri amici.”
Con una lama circolare, si paga di più per il trasporto dei tronchi.

Il posto della segagione nell’economia circolare

I segatronchi Wood-Mizer in genere sono la base per le piccole e medie imprese, lavorano il legname locale per clienti finali locali ed impiegano lavoratori del posto.

Questo è un perfetto esempio di sviluppo sostenibile a livello locale, che ha un impatto positivo sulla più ampia economia regionale o nazionale.

Questo tipo di attività è esattamente ciò che molti analisti hanno previsto per anni: in seguito a una prolungata recessione, aumenteranno aziende più piccole in grado di reagire rapidamente e in modo più efficiente alle esigenze del mercato e incorporare più rapidamente le nuove tecnologie.

Gli esperti spesso si riferiscono a questo come a “un’economia circolare" in cui le materie prime vengono ridotte e gli scarti diventano zero. Promuovere le aziende ad adottare questo modello è molto importante per il Parlamento europeo e altre istituzioni europee, che desiderano preservare l'ambiente e stimolare l'innovazione negli affari.

Il successo ottenuto dalle piccole aziende con i segatronchi Wood-Mizer conferma che il passaggio dal "teorico" al "pratico" è possibile e questo sta succedendo anche ora.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione