• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

venerdì 1 giugno 2018

Un progetto interessante dalla Finlandia: una grande sauna in legno su un'isola a Helsinki

Grazie al segatronchi Wood-Mizer con un binario prolungamento, l'azienda finlandese per la lavorazione del legno ha ricevuto un ordine e una sovvenzione all’investimento e ha preso parte alla costruzione di una grande sauna in legno sull'isola di Suomenlinna.

La società Hirsityö si occupa di falegnameria nella Finlandia centrale. I proprietari Martti, Ilkka e Johannes Heikkilä portano avanti il lavoro del padre Erkki, che ha fondato l'azienda nel 1995. Il loro business del legno crescere rapidamente, quadruplicando il suo fatturato nel 2016. La clientela è nazionale e ogni progetto viene realizzato in scala e lavorato interamente a mano, compresi cottage, case, fienili e altro ancora. Di recente, Hirsityö Heikkilä ha avviato il suo più grande e impegnativo progetto, fornendo il legname per la costruzione di una sauna di quasi 200 metri quadrati.

La sauna è stata costruita sull'isola di Suomenlinna ed è diventata uno dei tratti caratteristici della sauna pubblica a Helsinki. Il principale progettista della nuova sauna è Anssi Lassila, vincitore del premio nazionale e internazionale. Il suo progetto della sauna è composto da due stanze separate: una adibita agli uomini e una per le donne, ognuna delle quali può ospitare circa 20 persone. I bagni sono situati al piano inferiore, mentre il livello superiore ospita la sauna con una splendida vista sul mare.
    
Nell'autunno del 2015 Johannes Heikkilä fece una quotazione su questo interessante progetto. Alcuni giorni dopo, Hirsityö Heikkilä è stata selezionata come fornitore per la struttura della sauna Suomenlinna. Hanno iniziato trovando gli alberi perfetti da tagliare. Furono acquistati 166 metri cubi di legname e le travi più lunghe si ridimensionarono di 10 m. I tronchi furono segati a 180 mm e poi portati in un essiccatoio locale, dove rimasero per un mese. Il vero lavoro di costruzione iniziò creando dapprima una replica della base delle fondazioni finali (20 x 8,5 m). Successivamente, a marzo 2016, iniziò l'effettiva lavorazione artigianale delle travi e dei giunti angolari del telaio. L'intera costruzione della sauna venne ultimata a maggio. Oltre 220 m2 delle pareti interne sono stati tagliati a mano. Successivamente, i tronchi furono marcati e preparati per essere trasportati a Suomenlinna. La costruzione finale, montaggio delle varie parti e altri lavori si sono svolti direttamente sul posto.

Con il loro segatronchi Wood-Mizer LT40ME15SAH3 con un binario prolugamento di 7,2 m, i costruttori di Hirsityö Heikkilä sono stati in grado di gestire i grandi tronchi necessari per il progetto della sauna Suomenlinna. Con un segatronchi circolare tradizionale, questo progetto sarebbe stato impossibile da completare.
    
"Usando un segatronchi a nastro, otteniamo tagli di buona qualità e si possono tagliare tronchi fino a 1 m di diametro e tronchi lunghi 14 m", spiega Johannes. "E’ importante per noi avere l’attrezzattura adatta in modo tale da realizzare la materia prima per i nostri progetti".
    
Era essenziale avere un segatronchi a nastro per il progetto della sauna, inoltre con il programma di sviluppo rurale locale Hirsityö Heikkilä ottenne anche un finanziamento.

"Il finanziamento facilita le decisioni di investimento per l'imprenditore", afferma Johannes. "Abbiamo utilizzato il programma rurale finanziando più volte la nostra attività, in continua crescita".
    
Johannes e i suoi fratelli continuano a impegnarsi in progetti impegnativi e a fornire opere in legno, che lasciano davvero senza fiato per la loro bellezza, per la loro comunità.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Jacob Mooney

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio. 

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.
 

Jacob Mooney - Contattami

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione