• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

giovedì 6 dicembre 2018

NELLA VALLE DEL PROSECCO, LA SEGHERIA A “DOMICILIO”

di Martina Valentini

I problemi logistici sono un problema non da poco per un Paese in prevalenza collinare e montuoso come l'Italia. Territori difficili da raggiungere rendono spesso impossibili o economicamente svantaggiose le attività umane e sono una delle cause che agevola lo spopolamento delle aree rurali e l'aumento della popolazione urbana. Ne sa qualcosa chi opera in campo agricolo o in mezzo alle foreste, nella filiera bosco-legno. Ma un po' di ingegno tipicamente italiano e i giusti strumenti tecnologici possono permettere di superare le difficoltà e trasformare un problema in un'opportunità di profitto economico.

È il caso di Sergio e Bruno Geronazzo, due fratelli di Valdobbiadene che, nella valle conosciuta in tutto il mondo per le bollicine del prosecco, sono riusciti a costruire un'occasione imprenditoriale semplice e particolare allo stesso tempo: una segheria mobile, da mettere a disposizione di chi deve fare lavori di taglio e sfrondatura in aree impervie o in piccoli appezzamenti di terreno.

“Siamo nati e cresciuti in mezzo a tronchi, tavole e tanta segatura” racconta con orgoglio Bruno, ricordando la passione che suo padre ha messo nel portare avanti la segheria di famiglia. Ma ammette anche che “questo è un lavoro che sta sparendo. Le segherie grandi chiudono. Un danno per le tante aziende agricole, piccole falegnamerie e privati che lavorano il legno locale e che si trovano impossibilitate a lavorare. Da lì è nata la nostra idea”. Una segheria 'a domicilio'.

Un business plan intelligente quello dei fratelli Geronazzo. Che però è stato possibile trasformare in realtà solo grazie a un macchinario: la Wood-Mizer LT40, una sega mobile idraulica con motore a scoppio. “L'abbiamo notata durante una fiera specializzata e ce ne siamo rapidamente innamorati” rivela Sergio. “Grazie ad essa, possiamo raggiungere il luogo preciso dove cade la pianta: arriviamo con la LT40, sistemiamo la macchina in pochi minuti e iniziare a lavorare. In questo modo, eliminiamo il problema del trasporto facendo risparmiare molto denaro a chi ci chiama: non serve più il trattore per tirare i tronchi fuori dal bosco né il camion per trasportarli”.

Per rendere il taglio più preciso e il risultato finale più efficace, dietro la LT40 si nascondono poi due punti di forza particolarmente apprezzati dai Geronazzo Bros. Il primo è il computer che permette di impostare tagli identici e precisi al millimetro. “Per certe lavorazioni – racconta Bruno - facciamo delle 'cartelle' di legno da 7 millimetri che vengono poi ulteriormente piallate. Se avessimo usato una segatronchi con impostazioni manuali ottenere lo stesso risultato sarebbe stato ben più difficile”.

C'è poi il fattore-lame. Chi non è del mestiere può immaginare che una lama sia sufficiente per qualsiasi tipo di legno. Mai convinzione fu più sbagliata. Chi opera nel settore bosco-legno lo sa bene. “Woodmizer si costruisce le lame in proprio” sottolinea Sergio. “Ce n'è una per ogni tipo di legno: da quelli più teneri a quelli più duri, più fibrosi e nervosi. In questo modo possiamo contare su lame che rendono sempre al massimo”.

Ma la versatilità della segatronchi portatile ha permesso ai fratelli Geronazzo di costruire anche proficue collaborazioni con altre imprese locali della filiera del legno. A partire da chi recupera il materiale delle abitazioni più vecchie dei paesi della valle e lo riporta a nuova vita. “Un anno fa – ricorda Sergio – grazie alla LT40 siamo riusciti a recuperare delle bellissime travi di legno antico da un maso della Val Venosta. Noi ci siamo occupati di tagliarle in loco. Un'altra azienda ha poi seguito la lavorazione successiva. I fogli di legno ottenuti dalle travi sono così diventati rivestimenti per i mobili e i pavimenti di un suggestivo chalet”.



Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione