lunedì 6 maggio 2019

LA LINEA DI SEGATRONCHI TITAN MIGLIORA IN MODO SIGNIFICATIVO LA PRODUTTIVITÀ DEI PRODUTTORI DI BANCALI.

Autore: Paulina Lewandowska

L'efficienza produttiva è uno dei fattori più importanti che determinano il successo nel settore dei bancali/pallet e l'efficienza produttiva di Jan Zawada è aumentata in modo spettacolare con una nuova linea di segatronchi a nastro a banda larga della Wood-Mizer. E il suo piano per ulteriori miglioramenti è appena iniziato ...

Meblohit è un'azienda polacca che produce bancali da molti anni. È un settore molto impegnativo in cui l'efficienza produttiva è uno dei fattori più importanti che portano al successo. Il Signor Jan Zawada, il proprietario, nel corso degli anni è diventato un esperto nell'aumentare l'efficienza produttiva.

Nei primi anni le macchine disponibili erano sufficienti, ma nel tempo la capacità produttiva è diventata sempre più importante e le attrezzature in fabbrica iniziarono a cambiare. "Inizialmente, abbiamo utilizzato un segatronchi a lama oscillante: l'efficienza non era abbastanza elevata, quindi abbiamo acquistato il nostro primo segatronchi a banda stretta e poi un altro per aumentare la produttività", afferma Jan Zawada.

Nel corso del tempo, è diventato chiaro che per stare al passo con il mercato e non rimanere indietro rispetto ai concorrenti, erano necessari ulteriori investimenti. Considerando lo status del mercato del lavoro polacco sapevano che ridurre il numero di dipendenti necessari per far funzionare le macchine stava diventando estremamente importante, oltre ai requisiti di produttività delle macchine.

"Oggigiorno è molto difficile reclutare dipendenti, quindi una delle principali aspettative dei nuovi macchinari era aumentare l'efficienza produttiva senza dover aumentare il numero di dipendenti", afferma Jan Zawada. "E così, abbiamo deciso di acquistare la linea TITAN di Wood-Mizer."

Ogni linea TITAN della Wood-Mizer viene allestita con varie macchine e soluzioni di movimentazione materiali per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. La linea TITAN del Sig. Zawada è composta da una sega verticale Twinband TV6000 con un giratronco idraulico (1), una Multirip MR3000 con un tavolo di centratura (2), un refendino orizzontale HR500, un caricatronchi a catena (3), un contenitore scorze a catena (4), una piattaforma operatore (5) e un trasportatore della raccolta della segatura (6) che percorre la lunghezza dell'intera linea.

Questa configurazione garantisce un'elaborazione efficiente di tronchi lunghi e di piccolo diametro e l'effettivo recupero delle scorze per ulteriori lavorazioni.
"Noi tagliamo principalmente tronchi di pino e abete rosso, con un diametro di 2,5 metri e di 15-45 cm (5-17 pollici). Il layout di linea progettato per noi dalla Wood-Mizer si è rivelato perfetto per le nostre esigenze "afferma il Signor Zawada.

Anche durante la fase iniziale di realizzazione, il Signor Zawada ha potuto vedere i miglioramenti. Precedentemente stavano segando circa 60 m3 di tronchi in un turno di otto ore. Successivamente si è arrivati a 90 m3 per turno. "Con la linea TITAN, abbiamo aumentato significativamente l'efficienza senza altri operai e questo è stato molto importante per me e la mia azienda", afferma.

Anche se è molto soddisfatto dell’aumento della produttività, il Signor Zawada sta già pensando ai prossimi investimenti che vorrebbe fare, completando la linea con un'altra sega e un sistema di smistamento ampliato. "L'anno prossimo intendiamo aggiungere altri macchinari della Wood-Mizer, secondo i miei calcoli, questo ci consentirà di aumentare la produttività fino a 120 m3 in un turno senza dover assumere più dipendenti", afferma.

Alla domanda del perché avesse scelto le macchine Wood-Mizer, la risposta di Jan Zawada è stata chiara.
"Queste sono macchine veramente di una qualità straordinaria, hanno un’ottima reputazione sul mercato, il loro servizio clienti è eccellente, non devo aspettare più di 1-2 giorni per parti o accessori, e non possiamo permetterci tempi di fermo più lunghi nel mio settore ", afferma Jan Zawada.