lunedì 28 maggio 2018

Il segatronchi LT10 aumenta i profitti di una segheria slovena

Le recessioni economiche solitamente portano diverse difficoltà, ma non si parla molto delle opportunità che a volte possono portare. Se l'attività è aperta al cambiamento, i tempi di crisi economica possono effettivamente creare vantaggi, nel futuro, all'azienda.

"Prima della crisi, l'85% del nostro lavoro era destinato alle aziende metalmeccaniche", afferma SaskoTaks, proprietario della segheria Graplas in Slovenia. Nel 2008, gli ordini sono diminuiti drasticamente e le prospettive non sembrano buone. Sapeva che doveva fare qualcosa di diverso per rimanere in affari.

"Il nostro vecchio segatronchi non poteva tagliare tronchi di diametro superiore a 45 cm", spiega Sasko, "avevamo bisogno di una maggiore capacità". Così Sasko ha acquistato un segatronchi Wood-Mizer LT10 per migliorare la produzione ma investendo pochi capitali.

Il segatronchi Wood-Mizer LT10 è un segatronchi di base che taglia i tronchi in legname di alta qualità e ha un costo inferiore rispetto a molti altri segatronchi presenti sul mercato. Il segatronchi è dotato di un motore elettrico da 5,5 kW, telaio modulare e può tagliare tronchi fino a 70 cm di diametro. L'operatore imposta l'altezza di taglio usando una manovella e, per tagliare, spinge semplicemente la testa in avanti.

"Francamente, il prezzo era così buono, l'ho comprato senza pensarci", ricorda Sasko. "La mia unica preoccupazione era se una macchina così piccola e con un prezzo così basso potesse tagliare bene i tronchi di grande diametro." Dopo alcuni giorni di taglio, il segatronchi era anche al di sopra delle sue aspettative. Ha pubblicato un video su YouTube sul suo piccolo segatronchi LT10, in cui taglia un tronco di 1 m di diametro!

Il motore da 5,5 kW del segatronchi elettrico consuma molta meno energia rispetto alla loro vecchia macchina e soprattutto taglia tronchi molto più grandi. Un altro miglioramento in merito al risparmio di denaro è la lama a banda stretta utilizzata per tagliare il legno. La larghezza della lama è di soli 2 mm, quindi da ogni tronco si produce più legname e meno legname viene trasformato in segatura. Ora, l’LT10 offre a Sasko una tavola in più da ogni tronco come risultato diretto.

La compagnia di Sasko continua a occuparsi degli ordini di legno. Producono scatole di legno per un famoso produttore sloveno di coltelli. Il loro volume di legname non deve essere elevato, perché il valore dei loro prodotti di legno finali è alto.

"Concentrarsi solo sul taglio dei volumi è un approccio superato", afferma Sasko Taks. "È importante considerare come stai facendo i tuoi profitti, e provare a realizzare prodotti che richiedono meno legno ma che portano a valori aggiunti più alti."

"Dopo diversi anni di utilizzo del segatronchi LT10, non abbiamo riscontrato grossi problemi tecnici", afferma Sasko. "Il rappresentante della Wood-Mizer in Slovenia si occupa dell’affilatura delle nostre lame, ciò è comodo e veloce. Sono molto soddisfatto dell'attrezzatura. È stata una buona idea acquistare il segatronchi LT10, che è apparso sul mercato giusto in tempo per noi. "