lunedì 30 luglio 2018

Dall’albero alla tavola: un proprietario di un segatronchi Wood-Mizer costruisce il suo primo tavolo

Il bellissimo tavolo da cucina in rovere bianco e noce ha ricevuto oltre 1.500 voti pubblici online i e ha fatto di Nathan Elliott il vincitore del People's Choice Award nel concorso per clienti di Wood-Mizer.

Quando Nathan Elliott attaccò la parte superiore del suo tavolo alla base, riuscì finalmente a vedere i risultati del suo duro lavoro. "Di solito vendevo il legname ad altri falegnami e non vedevo i risultati del mio lavoro iniziale", ha detto Nathan. Avere il proprio segatronchi idraulico Wood-Mizer ha permesso a Nathan di scegliere, raccogliere e fresare i tronchi da usare poi per costruire il suo primo tavolo.

Il tavolo in stile rustico di Nathan presenta un piano in rovere bianco segato in quarti con gambe in noce nera. "Dopo aver segato grossolanamente il legname nelle dimensioni finite, ho completato il 90% del tavolo in falegnameria e terminato con solo utensili manuali", ha affermato Nathan. "Questo è stato il mio primo, grande progetto nella lavorazione del legno", ha detto Nathan, "Avevo sempre voluto iniziare a costruire tavoli rustici, questa costruzione mi ha dato fiducia e mi ha permesso di lavorare ad altri progetti." Il tavolo di Nathan è stato ben accolto e ha guadagnato il People’s Choice Award di Wood-Mizer nel 2017 con oltre 1.500 voti online pubblici per il suo progetto. Gli amici di Nathan sapevano che possedeva un segatronchi, ma furono davvero sorpresi di vedere la sua nuova creazione e affascinati dalla sua bravura nel costruire bellissimi mobili. Il tavolo ha dato al suo business un impulso di redditività e ha portato a molte richieste di progetti di falegnameria prima di tutto da sua moglie.

La crescente popolarità dello stile rustico è una forma d'arte che molti falegnami perfezionano nel corso degli anni, ma il processo "dalla pianta alla tavola" è davvero speciale. "Chiunque può comprare legname, ma avere la consapevolezza e la capacità di tagliare il legname da un tronco, per un progetto specifico, è qualcosa che pochi possono dire di aver fatto", ha detto Nathan.

Autore: Samantha Alexander