giovedì 18 aprile 2019

COME SCEGLIERE I MIGLIORI STRUMENTI DA TAGLIO NELLA TUA FALEGNAMERIA?

Più macchinari hai nel tuo laboratorio, più spesso ti trovi di fronte al dilemma di quali strumenti di taglio scegliere, cosa è importante per ogni applicazione di taglio e come fare in modo che una determinata scelta funzioni bene per te.

Quando si scelgono utensili da taglio per la propria attrezzatura, è necessario prendere in considerazione aspetti come il tipo di macchine che si utilizzano, il tipo di legno da lavorare e i prodotti finali previsti.

Indipendentemente dal tipo di macchinari con cui si lavora, vale la pena scegliere la qualità e gli strumenti di taglio e le lame durevoli. La qualità non significa necessariamente che saranno molto più costosi di altri. Un buon esempio sono gli strumenti da taglio e le lame circolari della Wood-Mizer, che garantiscono un’elevata durata ed efficienza, grazie ai processi di produzione avanzati utilizzati per produrli. Realizzato in acciaio tedesco e svedese di altissima qualità, i loro prezzi sono paragonabili alla media del mercato.

Lame per seghe circolari

Quando si scelgono le lame per seghe circolari per una multirip, una troncatrice a disco o per una segatronchi in parallelo o a nastro, è importante considerare molti fattori. Le lame da taglio possono essere diverse dalle lame per una troncatrice a disco, non solo con il numero di denti, ma anche nella forma e nel profilo, nonché nella costruzione della lama stessa. Le lame circolari dovrebbero essere scelte in base alla durezza e all'umidità del legno da lavorare.

Vale la pena notare che alcuni produttori, come la Wood-Mizer, offrono lame circolari per tutti gli usi che possono essere utilizzate sia per segare o tagliare, per legno tenero o duro così come per legno secco o umido. Queste lame multiuso sono particolarmente utili nelle falegnamerie o nelle officine più piccole, dove diverse specie e tipi di legno vengono lavorati su molte macchine diverse.

Vale la pena menzionare le lame multirip anti-adesivo. Il rivestimento antifrizione protegge la lama dalla formazione di superfici e la rende resistente alla polvere e al calore.

Coltelli per scorniciatrice e piallatrice

Wood-Mizer offre oltre 70 tipi di coltelli per macchine per la scorniciatura e la piallatura. Quando fai una scelta, dovresti concentrarti principalmente sul tipo di attrezzatura con cui lavori. Ciò influisce sulla scelta dei parametri di base di un coltello come la sua altezza, lunghezza e spessore.

Tuttavia, vale la pena considerare il tipo di legno da tagliare. I coltelli HSS (acciaio rapido) sono perfetti se si scorteccia o si pialla un legno da morbido a medio-duro. Se si lavorano specie tropicali molto dure, è necessario scegliere utensili (Tools) HW come i coltelli particolarmente duri, garantendo la massima qualità di taglio anche per le specie legnose più difficili. Se lavori principalmente con legno dolce, i coltelli CR13 hanno il miglior rapporto qualità-prezzo.

Tipologie di lame

Le lame delle seghe possono essere realizzate in vari tipi di acciaio. Molti produttori offrono lame in acciaio polivalente, il cui principale punto di forza è il costo contenuto per una discreta qualità.

Tuttavia, in caso si tagli prevalentemente legno duro, sono da preferire seghe con lame realizzate in acciaio più forte e resistente, come quelle in acciaio Uddeholm vendute dalla Wood-Mizer. Anche le lame cromate sono degne di nota poiché hanno una maggiore durata e migliorano la qualità del taglio in caso di legno duro.

In caso si utilizzano diverse machine o si lavorano materiali differenti, si consiglia di optare per un fornitore di lame in grado di offrire una vasta scelta di soluzioni, in modo da rendere più facilmente reperibili gli articoli di cui si necessita e avere una qualità di taglio costante e ripetitiva.

E’ sempre consigliabile, inoltre, affidarsi a un fornitore con una buona reputazione e personale esperto pronto a dare consigli e aiutare nella scelta degli strumenti più adatti ai bisogni del cliente, come la Wood-Mizer.