• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

Come massimizzare le prestazioni della lama

giovedì 19 luglio 2018

Come massimizzare le prestazioni della lama

Segando con le lame Wood-Mizer si avrà legname diritto e uniforme; tuttavia ci sono alcuni fattori che possono essere presi in considerazione per migliorare le prestazioni di taglio. Una manutenzione regolare, una conoscenza generale del corretto utilizzo e un’attenzione durante il taglio ti aiuteranno ad evitare la rottura della lama e un taglio di bassa qualità.

Segando tronchi sporchi potrebbe causare la rottura prematura della lama e portare a tagli non buoni. Pulire sempre il tronco con una spazzola metallica o usare l’incisore di taglio, accessorio opzionale del segatronchi.

Iniziare il taglio lentamente e accelerare secondo la necessità. Le velocità di taglio dovrebbero essere abbastanza veloci per mantenere un taglio diritto. Bisogna capire il tipo di legno che si sta tagliando in modo tale da adattare il tipo di velocità. I legni teneri sono particolarmente resinosi e richiedono un più attento monitoraggio della velocità. La densità del legno duro è solitamente più consistente e consente una velocità più stabile.

Stare attenti all’accumulo di pece sulla lama durante il taglio. Usare un’abbondante lubrificazione e aggiungere una piccola quantità di sapone liquido all’acqua, questo aiuterà a mantenere la lama pulita. Dopo il taglio allentare la tensione della lama.

Il corretto allineamento e le condizioni di diverse componenti del segatronchi devono essere controllati regolarmente secondo le procedure descritte nel manuale d’uso e manutenzione del segatronchi.

1. I rulli guidalama dovrebbero girare liberamente, non dovrebbero avere aree vuote. La distanza tra la parte posteriore della lama  e la parte posteriore del rullo non deve superare i 3 mm, nè dovrebbero strofinare tra loro, ciò potrebbe provocare fessure lungo la parte posteriore della lama. Nel corso del tempo i rulli possono usurarsi e diventare lisci, il che si tradurrà in un taglio ondulato e dovrebbero essere sostituiti.

2. Le cinghie dei volani devono essere prive di difetti e di spessore uniforme. Per assicurarsi che entrambe le cinghie si usurino in modo uniforme si consiglia di spostare regolarmente le cinghie dal lato motrice al lato folle e dal lato folle al lato motrice (una volta a settimana o più spesso quando si eseguono più turni)

3. L’allineamento del segatronchi dovrebbe essere fatto regolarmente.

4. I controlli dell’allineamento del volano lato motrice dovrebbero essere eseguiti di volta in volta.

5. Una tensione della lama non corretta o un sistema di tensione difettoso provocheranno tagli non buoni. Assicurarsi che la tensione della lama corrisponda alle raccomandazioni del manuale d'uso e manutenzione della macchina.


Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio.

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.

Newsroom

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione