• Image 1
    Image 2
    Image 3
    Image 4
    Image 5
    Image 6

Storie e articoli

8 Consigli per il taglio invernale

giovedì 1 febbraio 2018

8 Consigli per il taglio invernale

a cura di Randy Panko e Dariusz Kujawa, Esperti delle Lame della Wood-Mizer

Ecco alcuni suggerimenti e promemorie, quando arriva la temperatura più fredda e i tronchi iniziano a congelare, per competere con le sfide di taglio affrontate dai segatori in questo periodo dell’anno.

CONSIGLIO 1
Il taglio dei tronchi o prismi congelati e parzialmente congelati possono essere trattati come il taglio di legno duro. La migliore soluzione di taglio per il legno congelato sono le lame 9/29 “profilo invernale” e le lame 7/34 “profilo legno duro”. Il profilo della lama Wood-Mizer 9/29 è adatto per le temperature invernali su segatronchi di potenza inferiore che utilizzano una lama con larghezza 32 mm. Per tagliare alcune specie di legno durante l’inverno sarebbe opportuno ridurre un parametro impostato per i denti della lama.

CONSIGLIO 2
Durante i primi periodi di freddo, potrebbe essere necessaria più attenzione quando si taglia la “parte esterna” delle tavole perchè si congelano dall’esterno verso il cuore (interno). Mentre i tronchi congelati giacciano all’esterno a temperature fredde questo fa si che l’interno del tronco congeli. In primavera quando il tempo comincia a scaldarsi i tronchi si scongeleranno anche all’esterno.

CONSIGLIO 3
Mantenere il tasso della velocità di avanzamento costante anche quando si tagliano tronchi congelati, se possibile. Questo aiuta a eliminare i trucioli e la segatura durante il taglio e impediscono il loro depositarsi sul legname.

CONSIGLIO 4

Controllare frequentemente i blocchi guidalama e se sono allentati stringere i blocchi guidalama o sostituirli. La lama non deve toccare la flangia dei blocchi guidalama. E’ molto importante che i guidalama siano livellati e non siano inclinati nè verso il basso nè verso alto. Utilizzare l’indicatore di livello della lama per verificarlo.

CONSIGLIO 5
Controllare periodicamente le cinghie dei blocchi guidalama lato folle e lato motrice e sostituirle se sono appiattite o logorate. La lama non deve toccare la flangia dei blocchi guidalama.

CONSIGLIO 6
Il braccio guidalama scorrevole deve essere ben stretto e fornire la stessa quantità di gioco della flangia mentre è completamente aperto o aperto. Ciò fornisce la stabilità della lama durante il taglio.

CONSIGLIO 7
Una tensione sufficiente della lama è essenziale per tagliare il legno congelato. Se si vuole usare una tensione maggiore è consigliabile l’uso di un estensimetro che fornisce la tensione effettiva delle lame.

CONSIGLIO 8

Non sovraccaricare o sottoporre a tensione le cinghie di trasmissione del motore. Le cinghie devono essere strette e non lente.

Questi sono solo alcuni suggerimenti che ti permetteranno di tagliare il legno congelato in modo corretto e senza problemi. Non lasciare che i giorni invernali ti possono spaventare dal tagliare con il tuo segatronchi. Le lame Wood-Mizer sono più efficienti che mai anche nei giorni più freddi e ora lo sei anche tu!

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

BENEVENUTO NELLA REDAZIONE DELLA WOOD-MIZER ITALIA

Jacob Mooney

Qui potrai scoprire come i proprietari delle segatronchi Wood-Mizer hanno attivamente accresciuto l’economia locale grazie alla lavorazione del legno in modo sostenibile e redditizio. 

T’invitiamo a contattarci per chiedere informazioni a proposito di Wood-Mizer o su uno di questi articoli.
 

Jacob Mooney - Contattami

E-RIVISTA

Newsletter

Se ti piace questo articolo, non perderti i prossimi articoli! E’ possibile avere notizie mensili e gli articoli della Wood-Mizer nella propria casella di posta elettronica.

Iscrizione